Mereghetti su La talpa

Anche Paolo Mereghetti dedica la sua recensione settimanale a La talpa, il film di Tomas Alfredson, tratto dal romanzo di Le Carrè.

Il protagonista è l’agente dell’MI6 George Smiley, un tipo dimesso e invisibile. L’esatto opposto del James Bond di Fleming.

Anche per questo è così difficile immaginare un attore che lo possa interpretare al meglio, perché deve dare sangue e cuore a qualcuno che invece rifugge da ogni caratteristica, da ogni sottolineatura: una persona che «si dimentica immediatamente se la si incontra per strada», che «scompare nella tappezzeria della stanza». Ci era riuscito sir Alec Guinness, per una serie tv che ai tempi fece epoca, e ci riesce adesso Gary Oldman, nella versione cinematografica di Tomas Alfredson. Una scelta apparentemente azzardata […] E invece si resta ammirati dal modo in cui, recitando di sottrazioni e allusioni, riesce a restituire sullo schermo quel misto di rassegnazione e testardaggine, di grigiore e acutezza, di sgraziata fisicità e diabolica intelligenza che gli permettono di portare a termine l’inchiesta che aveva iniziato il suo defunto capo, il testardo Control (John Hurt).

Come il romanzo, a cui resta sostanzialmente fedele, anche il film salta spesso dal presente al passato, svelando ogni volta un tassello nuovo, dal fallimento matrimoniale di Smiley (il vero tallone d’achille di un agente praticamente perfetto) alle ambizioni e ai vizietti degli altri boss dei servizi[…]  lo spirito di le Carré è certamente rispettato in questa versione cinematografica. Che della sua mette in campo un gruppo di attori tutti davvero perfetti nel restituire le sfumature dei singoli personaggi e le complessità di un mestiere che ha ben poco di eroico e di gratificante. Ma che per lo spettatore può essere l’occasione per riconciliarsi con un cinema professionale, avvincente e, perché no? intelligente.

 

E tu, cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.