E’ cominiciata ieri notte sulla HBO, la serie più attesa dell’anno: Boardwalk Empire, ideata da Terence Winter (I Soprano), con Martin Scorsese a dirigere il primo episodio e Steve Buscemi e Michael Pitt nei ruoli chiave di Enoch ‘Nucky’ Thompson e del suo assistente Jimmy Darmody.
Siamo negli anni ’20, alla vigilia dell’entrata in vigore del Volstead Act, che istituisce il divieto di bere alcolici. Thompson è un politico della città di Atlantic City, che professa rettitudine e moralità, mentre organizza il traffico clandestino con il Canada, in favore della mafia di Chicago e di New York, in procinto di affidarsi alle mani di Lucky Luciano e Al Capone.
Intanto l’FBI sorveglia e cerca di arginare la marea di “oro liquido” in arrivo…
La ricostruzione d’epoca è brillante, il costosissimo set costruito per la serie brilla di luce ed i comprimari sono tutti volti noti (Michael Stuhlbarg, Michael Shannon, Gretchen Moll, Kelly McDonald, Stephen Graham, Michael K.Williams e Dabney Coleman).
Scorsese dirige il pilota affidandosi a prodigiosi carrelli laterali e dolly con i quali costruisce lunghi piani sequenza capaci di esaltare decor, costumi e comparse.
E nel finale rende omaggio a Francis Coppola, riprendendo il montaggio parallelo che chiude Il Padrino parte seconda.
La HBO ha confermato anche la seconda stagione, dopo i confortanti dati di ascolto che hanno premiato Boardwalk Empire con quasi 5 milionio di spettatori: è il debuto migliore dai tempi di Deadwood, per la rete via cavo americana, migliore anche dei Soprano.
E’ difficile giudicare uan serie dalla prima puntata, peraltro impeccabile. Se riuscirà a porsi come vero antagonista dei Mad Men lo vedremo nel tempo. L’inizio è incoraggiante.
Di seguito una galleria d’immagini tratte dalla prima puntata.