C’è ancora domani di Paola Cortellesi si aggiudica anche il suo terzo weekend con numeri che invece di diminuire, continuano a salire vertiginosamente.
Con 4,5 milioni di euro raccolti nel weekend (+28%) il totale supera i 12,9 milioni di euro: si tratta del nono miglio incasso post-pandemia.
Secondo posto per The Marvels con 1,8 milioni di euro e terzo posto per Freddy’s con 874.000 euro e un totale di 4,8 milioni.
Quinto Comandante che aggiunge 700.000 euro e si porta a 2,6 milioni.
Sesto Scorsese ormai ad un passo dai 5 milioni. Sempre debolissimo Anatomia di una caduta che ha raccolto appena 700.0000 euro in tutto.
L’incasso del weekend è stato di oltre 10 milioni complessivi (+47% rispetto all’anno scorso).
Negli Stati Uniti The Marvels apre con 47 milioni: il peggior debutto di sempre nei 33 film del Marvel Cinematic Universe, ma ancora troppi per la modestia assoluta dell’ultima fase cinque della soap infinita di Kevin Feige.
I nodi vengono al pettine e dopo i trionfi di Infinity War e Endgame, da cinque anni ormai la Marvel arranca, inseguendo personaggi minori, storie esili, incartandosi con serie tv puerili.
La superfetazione di prodotti inutili e la stanchezza provocata anche nel pubblico più entusiasta, unita alla conclusione del lungo arco narrativo aperto con l’introduzione dell’Iron-Man di Robert Downey Jr ha prodotto il risultato di oggi, acuito dalla modestia dei titoli dell’ultimo quinquennio, con esclusione forse dei soli terzi episodi di Spider-Man e dei Guardiani della Galassia che pure si sono mossi ai margini del MCU.
Nel resto del mondo il film è andato altrettanto maluccio, con un totale di 110 milioni complessivi. DI questo passo difficilmente gli incassi copriranno i 200 milioni di produzione + i 100 di marketing e copie.
Il box office americano continua a rimanere debole, nonostante la fine dello sciopero degli attori: Five Nights at Freddy’s perde ancora il 53% e si ferma a 9 milioni per un totale di 127 dopo tre settimane.
Taylor Swift: Eras Tour invece super ai 172 milioni complessivi, ma il fenomeno si è esaurito. Priscilla della Coppola raddoppia gli schermi ma gli incassi calano con altri 4,8 milioni e un totale di 12,7.
Killers of the Flower Moon conquista altri 4,65 milioni e raggiunge un totale di 60 negli Stati Uniti e 137 nel mondo.
The Holdovers di Alexander Payne aumenta sino a 778 cinema da 64 è guadagna 3,2 milioni che portano il totale a 4,2.
