Un po’ come avvenuto anche per Spider-Man: No Way Home, il secondo weekend di Doctor Strange 2 è segnato da un calo molto importante, parti al 67,5%.
Negli Stati Uniti il film raccoglie 61 milioni e si porta a 291 complessivi, che diventano 688 nel mondo.
Sono sempre tantissimi, ma il ritmo sta rallentando. Frutto forse della logica dell’evento e della paura degli spoiler che hanno spinto il pubblico ad affollare i cinema nel primo weekend e forse anche del fatto che il film è francamente mediocre e il passaparola non è così buono come sperato.
Al secondo posto l’animazione Troppo cattivi, con 6,8 milioni e 68 complessivi: un decimo di quanto fatto da Strange. Il box office americano è sempre più corto.
Sonic 2 è terzo con 4,5 milioni e un totale di 175 che diventano 355 nel mondo.
Al resto toccano le briciole.
In Italia non va meglio con Strange primo con 1,8 milioni di euro e 11,4 milioni complessivi.
Al secondo posto langue L’arma dell’inganno – Operazione Mincemeat con appena 168.000 euro all’esordio.
La commedia con cane, Io e Lulù è terzo con 140.000.
Dati deprimenti: -65% rispetto al weekend precedente e -74% rispetto al 2019.
Se la tendenza non si inverte, troveremo i cinema chiusi da giugno a settembre. E poi chi avrà la forza di riaprire in autunno?