L’ultima aggiunta alla selezione ufficiale del prossimo Festival di Cannes è Marx può attendere di Marco Bellocchio, un documentario dedicato al fratello gemello del regista, morto suicida a 29 anni.
Il film sarà presentato l’ultimo giorno e durante la cerimonia di chiusura, il Festival renderà omaggio ad uno dei più grandi tra i nostri autori con la Palma d’Onore.
Bellocchio è stato in concorso a Cannes molte volte, l’ultima con Il traditore.
L’unico altro italiano selezionato è Nanni Moretti con Tre piani.
“Marco – dice Pierre Lescure, presidente del Festival di Cannes – ha sempre messo in discussione le istituzioni, le tradizioni, la storia personale e collettiva. In ciascuna delle sue opere, quasi involontariamente, o almeno nel modo più naturale possibile, rivoluziona l’ordine costituito”.
“Siamo orgogliosi – aggiunge Thierry Frémaux, Delegato Generale – di onorare Marco Bellocchio, uno dei grandi maestri del cinema italiano con 56 anni di affascinante lavoro, come abbiamo fatto con i suoi amici registi Bernardo Bertolucci, Manoel de Oliveira e Agnès Varda.
È un regista, un autore e un poeta. Attribuirgli la Palma d’Oro d’Onore è una cosa naturale per noi e per tutti coloro che ammirano la sua opera”.