La Berlinale medita di spostarsi in primavera

Con la Germania ancora nel pieno della seconda ondata e la Merkel che chiede al parlamento misure più rigide per affrontare il Natale, il Festival di Berlino, programmato per l’11 febbraio rischia seriamente di essere spostato.

Carlo Chatrian e i suoi collaboratori stanno meditando con attenzione le alternative ad un’edizione che non potrà che essere fisica, per quanto possibile.

Oltre alla Berlinale nelle stesse date si svolge l’European Film Market, che è tra i più importanti della stagione. Trasformarlo in evento online non pare essere interessante per nessuno e uno spostamento di un paio di mesi, sembra la decisione meno dolorosa.

Solo che questo si scontra con il calendario internazionale e con gli interessi di altre realtà, in primis Cannes, che a questo punto si svolgerebbe solo 4 settimane dopo Berlino.

Secondo alcuni produttori e distributori, intervistati da Variety, non ci sarebbero problemi perchè “producers were holding back movies over the last months for the return of physical festival editions. There are many exciting films lined up and ready to be showcased at major festivals next year”.

E soprattutto perchè anche Cannes starebbe pensando a spostarsi all’inizio dell’estate, in un periodo probabilmente più sicuro per tutti.

L’alternativa online è avversata da molti. Secondo Jean-Christophe Simon, il capo della Films Boutique, che ha vinto l’Orso d’Oro l’anno scorso con There Is No Evil: “Culturally speaking, it’s impossible for the Berlinale or any other major festival in Europe boasting competitive sections to go entirely virtual”.

Anche perchè la Berlinale è un Festival cittadino e per il pubblico, almeno quanto per gli addetti ai lavori.

 

 

E tu, cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.