In Cina due film superano i 150 milioni di dollari al debutto

Mentre la Universal si accorda a Disney e Warner, annunciando il rinvio di un anno di Jurassic Park: Dominion, le cui riprese erano state interrotte a marzo, ma erano ricominciate in estate, fino al al 10 giugno 2022 (!), in Cina invece il box office vola.

Secondo quanto riferito da Box Office Benful, nell’ultimo weekend che prevedeva 4 giorni di vacanza, due film hanno incassato oltre 150 milioni di dollari ciascuno.

My People, My Homeland e Jiang Ziya: Legend of Deification hanno riportato il box office cinese ai livelli pre-pandemia.

E non sono i soli, perchè The Eight Hundred, uscito il 21 agosto ha incassato sinora 441 milioni di dollari, dominando il mese di settembre e lasciandosi alle spalle Mulan con appena 40 milioni.

E’ evidente che l’industria locale, già molto forte, non ha scelto di rinviare tutto, ma ha sfruttato lo spazio concesso e la scarsità di titoli, per rilanciarsi.

E’ piuttosto evidente che la Cina quest’anno opererà il sorpasso, diventando il primo mercato cinematografico del mondo.

Nel frattempo negli Stati Uniti la Cineworld Group, proprietaria della catena Regal Cinemas, annuncia la chiusura dell’attività – temporanea – sia negli Stati Uniti sia nel Regno Unito, a causa dei continui rinvii di Hollywood, che stanno mettendo a rischio l’attività persino dei player più grandi e solidi.

Le azioni della Cineworld Group erano scese del 40% lunedì scorso, proprio in concomitanza dell’annuncio dei nuovi rinvii.

Spiace dirlo, ma Hollywood – consapevolmente oppure no – sta uccidendo il suo mercato più redditizio, pensando egoisticamente ad evitare solo le proprie perdite, frutto di un sistema che vive ormai borderline sulla dicotomia tra budget enormi per franchise infiniti e incassi necessariamente faraonici.

L’avidità, forse, non paga.

E tu, cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.