Cinque uscite cinematografiche da segnalare nel weekend.
Cominciamo dal primo capolavoro di Bong Joon Ho che Academy Two porta in sala in italia per la prima volta dal 2003. Memorie di un assassino è meno divertente di Parasite e ancor più amaro, ma va recuperato senza alcun indugio.
Memorie di un assassino di Bong Joon ho ****
Altro grande film che arriva da oriente è Il lago delle oche selvatiche, un noir firmato da Diao Yinan (Fuochi d’artificio in pieno giorno), fatalista, notturno, illuminato dalle luci al neon.
Meno politico del precedente, più dolente e disilluso.
Il lago delle oche selvatiche di D.Yinan ***
Torna Gabriele Muccino con il suo personale omaggio a C’eravamo tanto amati di Ettore Scola. E già qui le gambe tremano.
Il pubblico sembra apprezzare in sala. Favino è senza maschere questa volta e anche Kim Rossi Stuart e Micaela Ramazzotti sono bravissimi.
Gli anni più belli di G.Muccino **1/2
Candidato agli Oscar come miglior documentario, Alla mia piccola Sama è stato uno dei casi della stagione. Cinque anni nella vita di una studentessa siriana, Waad al-Kateab, dalle prime proteste fino alla battaglia di Aleppo. Sama, la figlia di Waad e di uno degli ultimi medici medici rimasti in città, è il destinatario di questa commovente lettera aperta.
Alla mia piccola Sama di Waad Al-Khateab, E. Watts
Infine direttamente dalla serie tv anni ’80 Fantasilandia, ecco la versione horror dell’isola dei desideri. Produce la Blumhouse per Sony. Nel cast Michael Pena, Maggie Q, Lucy Hale.
Fantasy Island di J.Wadlow
