All’inizio degli anni ’10 con il quartetto The Fighter, Il lato positivo, American Hustle, Joy, David O.Russell aveva dato una svolta imprevedibile e clamorosa ad una carriera che dopo Amori e disastri e Three Kings, girati negli anni ’90, si era impantanata in due disastri totali – I Heart Huckabees e l’incompiuto Nailed – Accidental Love.
Nell’ultimo lustro i suoi progetti – tra i quali una serie poliziesca con Julianne Moore e Robert De Niro – sono naufragati con il fallimento della Weinstein Company.
Secondo Deadline, ora Russell è pronto a tornare sul set, per un nuovo film intitolato provvisoriamente Amsterdam, che racconterà la strana e inconsueta partnership tra un avvocato e un medico, con un cast all star: Christian Bale dovrebbe essere il protagonista, affiancato, ma qui entriamo davvero in territorio rumors, da Margot Robbie, che dovrebbe aver preso il posto di Jennifer Lawrence, musa degli ultimi tre film del regista.
Al loro fianco ci dovrebbero essere anche Angelina Jolie e Jamie Foxx.
Russell ha scritto il film per la New Recency, che dovrebbe produrlo con l’obiettivo di farlo distribuire dalla Fox/Disney, secondo l’accordo di partnership tra le due società.
Le riprese dovrebbero cominciare subito, in aprile, per consentire a Bale di liberarsi in tempo per apparire nel nuovo Thor: Love & Thunder, che Taika Waititi comincerà a girare in estate.