E’ l’horror The Nun, ultimo capitolo della saga inaugurata nel 2013 da The Conjuring – L’evocazione di James Wan, che ha già prodotto un sequel ufficiale, due spin-off intitolati al personaggio di Annabelle e ora questo dedicato alla suora.
Con 53 milioni è il miglior risultato del franchise, nonostante le pessime critiche e il cinemascore molto deludente.
E’ peraltro il quinto weekend di fila che un film della Warner conquista la vetta del box office, dopo Crazy & Rich eShark – Il primo squalo, che si mantengono comunque al secondo e quarto posto anche questa settimana.
Il film diretto da John Chu ha raggiunto i 136 milioni di dollari negli USA: un fenomeno tutto americano, se consideriamo che nel resto del mondo Crazy & Rich ha finora incassato appena 28 milioni concentrati soprattutto in Australia, Hong Kong e Taiwan.
Il megalodonte di Shark invece ai 131 milioni di dollari americani ha aggiunto i 360 incassati nel resto del mondo per un totale che ormai si avvicina al mezzo miliardo.
Mission: Impossible Fallout invece raggiunge i 212 milioni in patria e si appresta a diventare entro il prossimo fine settimane, il capitolo più ricco della saga di Ethan Hunt. Il grande successo del film in Cina, l’ha spinto sino a 726 milioni di dollari worldwide. Ovvero il miglior risultato di sempre per un film di Tom Cruise nel mondo, ovviamente al lordo dell’inflazione…
Bene anche BlacKkKlansman di Spike Lee che resta in top ten dopo aver accumulato 43 milioni di dollari.
In Italia rimane in testa ancora, con 1,7 milioni, Hotel Transilvania 3 confermando che lo slot di fine agosto/inizio settembre è il più favorevole dell’anno per le animazioni: nonostante il film di Tartakovsky non aggiunga molto, ha sinora incassato 10 milioni di euro. Un risultato buono, ma non buonissimo.
Nel complesso i dati del fine settimana ci segnalano un calo del 48% rispetto all’anno passato. Nero profondo. Nel 2017 Dunkirk e Cattivissimo me 3 avevano avuto ben altre performance, trascinando tutto il botteghino.
Al secondo posto Mission: Impossible Fallout con 1,5 milioni e un totale di 3,9. Terzo Mamma mia! Ci risiamo con 1,3 milioni, ed il miglio incasso nel weekend. Al quarto posto lo young adult Resta con me, che raccoglie un milione di euro.