Tra Netflix e il Festival di Cannes è guerra!

Un report di Vanity Fair aggiunge altra tensione ai rapporti già pessimi tra il colosso dello streaming, guidato da Ted Sarandos e il Festival di Cannes.

Dopo la scelta di Netflix di non mandare in sala in Francia i due film scelti in concorso un anno fa, ovvero Okja e The Meyerowitz Stories, la direzione del festival aveva deciso che la misura era colma e che nessun altro film avrebbe ottenuto un posto in gara, senza l’impegno alla distribuzione tradizionale.

Il nuovo regolamento è stato approvato e confermato: solo che Netflix evidentemente non l’ha presa bene e sembrerebbe intenzionata a ritirare i cinque film che Fremaux e i suoi hanno scelto per il festival di quest’anno, ovvero il ritorno di Alfonso Cuarón in Messico con Roma, il nuovo film di Paul Greengrass intitolato Norway, il thriller di Jeremy Saulnier Hold the Dark ed il film incompiuto di Orson Welles The Other Side of the Wind, assieme al documentario di Morgan Neville They’ll Love Me When I’m Dead, che ne racconta la storia qurantennale per portarlo finalmente sullo schermo.

Sembravano solo scaramucce a bassa intensità ed invece ci troviamo probabilmente di fronte ad una battaglia vera, che, come sempre, è più economica e commerciale, che non di principio.

Netflix, come tutti i giganti della tecnologia mira a rompere il giocattolo e ad imporre il suo monopolio. La distribuzione tradizionale cerca di resiste con le armi che possiede e con l’influenza che può avere sul festival più importante del mondo.

Il primo a perdere tuttavia sarà il pubblico…

 

Annunci

E tu, cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.