Sarà Cate Blanchett a presiedere la giuria del 71° Festival di Cannes che comincerà il prossimo 8 maggio sulla Croisette.
La Blanchett ha dichiarato: “I have been to Cannes in many guises over the years; as an actress, producer, in the marketplace, the Gala-sphere and in Competition but never solely for the sheer pleasure of watching the cornucopia of films this great festival harbors.
I am humbled by the privilege and responsibility of presiding over this year’s jury. This festival plays a pivotal role in bringing the world together to celebrate story; that strange and vital endeavour that all peoples share, understand and crave.”
Thierry Fremaux, il delegato generale del festival e Pierre Lescure, presidente della manifestazione si sono congratulati con l’attrice: “We are delighted to welcome such a rare and unique artist whose talent and convictions enrich both screen and stage. Our conversations from this autumn tell us she will be a committed President, a passionate woman and a big-hearted spectator.”
La scelta di un’attrice amatissima e dal talento sconfinato, ma che lavora costantemente a Hollywood dall’inizio della sua carriera, sembra essere per Fremaux il tentativo di riallacciare i rapporti con l’industria americana che ha abbandonato il festival da diversi anni e al contempo mostrare che le preoccupazioni per la diversità e il rispetto delle quote di genere sono un obiettivo anche sulla Croisette, come ha già dimostrato Venezia, che ha avuto a settembre Annette Bening presidente in una giuria quasi solo femminile.
L’ultima volta della Blanchett a Cannes era stato per Carol di Todd Haynes, ospitato nel concorso ufficiale tre anni fa.
La Blanchett succede a Pedro Almodovar, che ha guidato i lavori della giuria nella 70° edizione.
E’ probabile che l’apertura di Cannes 71 sia a questo punto Ocean’s 8, l’ultimo film della Blanchett con Sandra Bullock per la Warner Bros.