Il box office americano cola a picco. In Italia si abbatte il ciclone Cattivissimo me 3

Altro weekend tragico al box office americano, con The Hitman’s Bodyguard (Come ti ammazzo il Bodyguard) e Annabelle: Creation ancora in testa, ma con un calo di oltre il 50% rispetto alla settimana scorsa e con dati da botteghino italiano: 10 milioni per il primo e 7,3 per il secondo.

L’incasso complessivo dei primi dieci film si è fermato a 45 milioni di dollari. È il peggior risultato in 16 anni. Per trovare un weekend più povero bisogna risalire alla settimana successiva agli attacchi dell’11 settembre.

Male, al terzo posto, la più alta new entry, l’animazione francese Leap! (Ballerina) con 5 milioni. Sale invece al quarto posto grazie all’espansione in 2.000 sale Wind River, l’esordio da regista di Taylor Sheridan, con 4,4 milioni e un totale vicino ai 10 milioni.

Quinto posto per Logan Lucky di Soderbergh con 4,3 ed un totale di 15 in 10 giorni. Dunkirk scende al sesto posto, con poco meno di 4 milioni che portano il totale a 172 negli USA e 402 in tutto il mondo. Il film debutta in Cina e Giappone a settembre e l’obiettivo di superare i 500 milioni complessivi non sembra un miraggio.

In Italia invece il box office boccheggiante di agosto viene stravolto dal ciclone Cattivissimo me 3 che in 4 giorni di programmazione supera i 5,3 milioni di euro. Alle sue spalle c’è il vuoto. Ma almeno è un segno di ripresa: quando c’è qualcosa che davvero attira gli spettatori, le sale si riempiono anche ad agosto.

Nel frattempo Spider-Man: Homecoming ha raggiunto 8.5 milioni di euro, Annabelle: Creation 3 milioni, Atomica bionda 1,25 milioni.

La prossima settimana arriverà anche da noi il capolavoro di Nolan: non perdetelo.

Annunci

E tu, cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...