Il progetto di un nuovo Blade Runner era nato sotto i peggiori auspici: Ridley Scott, che non ha mai rinunciato negli ultimi 30 anni a mettere mano al suo capolavoro, togliendo e aggiungendo pezzi, aveva deciso di produrre un sequel che sembrava impossibile.
Il finale aperto della versione originale, poi eliminato e reso ancora più ambiguo nelle versioni Director’s Cut, rendeva difficilissimo ipotizzare un prosieguo della storia di Rick Deckard.
Ora la produzione, Alcon Entertainment, annuncia che il progetto ha avuto il via libera e che sarà il canadese Denis Villeneuve (La donna che canta, Prisoners, Enemy), a dirigere il film.
Harrison Ford riprenderà il ruolo del detective privato, esperto nella cattura dei replicanti in un film ambientato molti anni dopo la fine dell’originale.
La storia è stata ideata da Ridley Scott e Hampton Fancher, lo sceneggiatore originale del film.
Mentre lo stesso Fancher con Michael Green stanno scrivendo la sceneggiatura. Le riprese non cominceranno prima dell’estate 2016.
Nel frattempo Denis Villeneuve sta terminando Sicario con Emily Blunt, Josh Brolin e Benicio Del Toro che uscirà a settembre e dovrebbe iniziare anche il fantascientifico The Story of Your Life con Amy Adams.