Il box office di Natale: la Jolie prima negli States, Aldo, Giovanni e Giacomo in Italia

Unbroken 1

AGGIORNAMENTO 28.1.2014

I dati finali del weekend americano ripropongono in vetta Lo Hobbit con 41 milioni di dollari, 168 complessivi e 573 worldwide.

Al secondo posto Unbroken della Jolie con 31,7 milioni, terzo Into the woods con 31.

In limited release American Sniper di Eastwood incassa oltre 600.000 dollari per una media superiore ai 150.000 per sala, seconda solo a The Grand Budapest Hotel quest’anno.

Anche in Italia il weekend ha sorriso a Lo Hobbit che ha scavalcato le commedie nostrane venerdì e sabato superando i 10 milioni complessivi. Il ricco il povero e il maggiordomo è però vicinissimo con 9,6 milioni complessivi. Al terzo posto Big Hero 6 con 5 milioni e quarto per Gone Girl con 4 milioni complessivi.

__________________________________

Il box office natalizio segna una confortante inversione di tendenza negli Stati Uniti: gli incassi raccolti dai primi dieci sono i più alti da nove anni a questa parte e sembrano in grado di tamponare, almeno momentaneamente, l’emorragia in corso da molti mesi.

Unbroken di Angelina Jolie è in testa con poco più di 15,5 milioni, seguito a ruota dal musical Into the woods con 15.

Al terzo posto di conferma l’ultimo episodio de Lo Hobbit con 13 ed un totale di 127 in 9 giorni.

The Gambler debutta al quinto posto dietro Un notte al museo 3 con 5 milioni, mentre il resto della top ten è fatto di film che si espandono nelle sale o stanno per uscire di scena: Annie, The Imitation Game, Exodus, Hunger Games e Wild.

Malissimo Big Eyes di Burton, accolto in patria da pessime recensioni e in grado di incassare solo 1,4 milioni all’esordio in 1300 sale. Benino The interview che ha finalmente debuttato in 300 cinema, ma il vero campione di Natale è American Sniper di Eastwood che incassa 60.000 euro di media nei 4 cinema che lo proiettano e che si espanderà a metà gennaio.

In Italia il 25 ed il 26 dicembre sono stati il trionfo della commedia nostrana, come sempre accade, con in vetta Il ricco il povero e il maggiordomo: 2,5 milioni in due giorni per il trio.

Con 2 milioni è secondo Lo Hobbit, mentre Un natale stupefacente è terzo per poche migliaia di euro.

Quarto posto per Big Hero 6 con 1,5 milioni di euro e quinto per Gone Girl con 1,2 milioni. Tutto il resto è sotto al milione, a cominciare da Il ragazzo invisibile di Salvatores.

Annunci

E tu, cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...