I consigli della settimana

Two days 5

Tre film da segnalare questo weekend.

Il primo viene dal Festival di Cannes: è il nuovo straordinario film dei fratelli Dardenne, con Marion Cotillard, Due giorni una notte.

Ai lavoratori di una fabbrica viene posto un aut aut: o rinunciano tutti al premio di produzione, oppure una di loro sarà licenziata.

La scelta è impossibile, per tutti. La protagonista ha solo due giorni per convincere i colleghi a salvare il proprio posto di lavoro. La Cotillard è fenomenale, i Dardenne raccontano con una libertà che già avevamo sperimentato nel precedente Il ragazzo con la bicicletta.

E’ grande cinema morale. Da non perdere per nessun motivo. Anche se per ora la distribuzione è limitata a 6 sale, quasi tutte a Milano e Roma.

In qualche modo vicino per temi e interrogativi, Lo sciacallo – Nightcrawler di Dan Gilroy con uno spettrale Jake Gyllehaal, nei panni di un giovane senza qualità, che decide di trasformarsi in blogger di cronaca nera. Senza scrupoli e senza limiti, pur di trovare o fabbricare scoop da vendere ai network televisivi.

Infine in 20 sale troverete anche, grazie alla I wonder Pictures, il curioso Frank, ispirato alla storia del cantante e performer Frank Sidebottom e di tanti altri talenti marginali nel mondo della musica.

Frank guida un gruppo indie molto particolare e vive e si esibisce nascosto da una grande maschera di cartapesta.  Quando un nuovo tastierista entra nel gruppo con velleità pop le dinamiche faticosamente costruite andranno in frantumi.

In sala troverete un po’ dappertutto anche la nuova commedia di Luca Miniero (Benvenuti al Sud), con Christian De Sica, Rocco Papaleo, Angela Finocchiaro, La scuola più bella del mondo.

Weekend del 13 novembre 2014

Due giorni, una notte di L. e J.P. Dardenne ***1/2

Lo sciacallo – Nightcrawler di D.Gilroy

Frank di L.Abrahamson **1/2

Nightcrawler-2014-Movie-Poster-Wallpaper

A Como invece troverete all’Uci Cinemas, Lo sciacallo – Nightcrawler e La scuola più bella del mondo, oltre ad Interstellar naturalmente, mentre all’Astra, solo oggi, ci sarà la versione restaurata de Il vangelo secondo Matteo di Pasolini, mentre da domani la programmazione ordinaria riprende con Andiamo a quel paese di Ficarra e Picone.

Al cinema Gloria prosegue invece Torneranno i prati di Ermanno Olmi, mentre a Cantù al Lux c’è Interstellar ed al Cinelandia, La scuola più pazza del mondo.

 

E tu, cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.