Quattro film da segnalare, in uscita questo weekend.
Ed almeno tre sono veramente imperdibili, cominciando da Boyhood di Richard Linklater: 12 anni nella vita di una famiglia, dall’infanzia al primo giorno di college del suo piccolo protagonista.
Il film è un miracolo di semplicità e leggerezza. La vita scorre con i suoi piccoli drammi, i suoi sentimenti, le svolte del destino. Linklater ha ripreso una scena all’anno, con lo stesso cast per 12 anni, seguendo i suoi attori in un viaggio continuamente rimesso in discussione.
Il risultato è indimenticabile.
Altro lavoro da non perdere è il documentario di Wim Wenders su Sebastiao Salgado, uno dei grandi fotografi del nostro tempo.
Il sale della terra ricostruisce la sua vita e la sua carriera, attraverso le immagini. Dietro ogni foto c’è una storia. Dietro ogni foto c’è l’umanità travolgente del suo autore.
Esce in poche sale. Andatelo a scoprire.
Il terzo film che segnaliamo è Guardiani della Galassia di James Gunn, a detta di molti il vero nuovo Guerre Stellari del terzo millennio, con buona pace della Lucasfilm e di J.J.Abrams.
Siamo praticamente l’ultimo paese al mondo a vederlo: negli Stati Uniti è stato l’incasso dell’anno, con 10 settimane nella top ten.
Inaspettatamente l’ultimo dei franchise Marvel, sembra voler dare una lezione a tutti.
Infine in sala arriva il terzo film di Gianni Di Gregorio, Buoni a nulla, con un bel cast guidato da Valentina Lodovini. Se cercate una commedia, date fiducia a questa.
Weekend del 23 ottobre 2014
Boyhood di R.Linklater ****
Il sale della terra di W.Wenders e J.Salgado ***1/2
Guardiani della Galassia di J.Gunn **
Buoni a nulla di G.Di Gregorio
A Como, continuano all’Astra ed al Lux di Cantù Il giovane favoloso, al Gloria Pasolini di Abel Ferrara.
All’Uci Cinemas di Montano usciranno sia Guardiani della Galassia, sia Boyhood. Non mancateli.
Al Cinelandia di Cantù Guardiani della Galassia.