I consigli della settimana

Winter 1

Quattro nuovi film da segnalare nel weekend.

Innanzitutto la Palma d’oro, Il regno d’inverno.

Ambientato in un magnifico albergo della Cappadocia che un attore ormai ritiratosi ha deciso di dirigere, è una lunga riflessione sulla vita, sulla scrittura, sulla famiglia, sui rapporti sentimentali e sulle differenze di classe.

Siamo dalle parti di Bergman, naturalmente, con dialoghi fittissimi e crudeli, ad un senso incombente di precarietà e dolore che incombe su tutti i personaggi.

Seguire le sue tre ore abbondanti richiede qualcosa agli spettatori, ma si è ripagati dalla bellezza di un cinema forse antico, ma capace ancora di raccontare attraverso la parola.

Class Enemy è stata una delle sorprese della Settimana della critica dell’anno passato. Film d’esordio dello sloveno Rok Bicek è una ricognizione crudele nei rapporti tra il nuovo professore di tedesco e la sua classe di alunni, sempre più ostile ai suoi metodi forti.

Più tradizionali sono The Equalizer di Antoine Fuqua che torna a dirigere Denzel Washington dopo Training Day, nel remake di una serie tv anni ’80, Un giustiziere a New York. Niente di nuovo sotto il sole, Washington sembra recitare sempre lo stesso ruolo, ma ogni volta è convincente…

Infine I due volti di gennaio, un thriller firmato Hossein Amini, con Viggo Mortensen, Oscar Isaac e Kristen Dunst, tratto da un romanzo di Patricia Highsmith. Presentato a Berlino l’anno scorso.

Weekend del 9 ottobre 2014

Il regno d’inverno – Winter Sleep di N.Bilge Ceylan *** Palma d’Oro a Cannes

The Equalizer – Il vendicatore di A.Fuqua

Class Enemy di R.Bicek

I due volti di gennaio di H.Amini

The-Equalizer-Denzel-Washington

A Como, all’Uci Cinemas di Montano, usciranno sia The Equalizer, sia I due volti di gennaio, mentre l’Astra continua nella programmazione di Perez ed allo Spazio Gloria, prosegue La trattativa di Sabina Guzzanti.

Da segnalare sabato 11 all’Astra alle ore 21, la proiezione, ad ingresso libero, di Atsalut pader di Paolo Cavara, con Gianni Cavina e con la presentazione del libro di Fabrizio Fogliato “Paolo Cavara. Gli occhi che raccontano il mondo

Al Lux di Cantù infine ci sarà I due volti di gennaio.

E tu, cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.