Dovrebbe essere Zhang Yimou a dirigere per la Legendary Pictures, La Grande Muraglia, kolossal ambientato nel 215 a.C. che ricostruirà la nascita della costruzione lunga 6350 km e voluta dall’Imperatore Qin Shi Huang.
Matt Damon dovrebbe esserne il protagonista. Tony Gilroy è stato chiamato a rimettere mano alla sceneggiatura scritta originariamente da Carlo Bernard e Doug Miro per Edward Zwick.
Per il regista cinese si tratta dell’ennesimo progetto su commissione. Nonostante gli ultimi suoi film siano di bruttezza imbarazzante, nonchè ideologicamente proni al regime, la Legendary, specializzata in kolossal dal budget stratosferico, lo ha scelto per la sua provata esperienza.
The Great Wall è stato pensato per sfondare il box office cinese, forte ormai come solo quello americano ed in grado di produrre weekend da 50 milioni di dollari d’incasso.
Dopo il successo di Transformers 4, le major stanno cercando di trovare nuove sinergie produttive, in grado interessare il pubblico potenzialmente infinito della mainland cinese…