Dopo aver lavorato a ritmo quasi ininterrotto per trent’anni, Steven Spielberg dopo il trittico Tintin, War Horse e Lincoln, ha lasciato trascorrere qualche hanno prima di rimettersi in pista.
Forse a 70 anni la forza immaginifica e didattica del suo cinema è nei film che sono alle sue spalle, più che in quelli a venire, ma l’eterno ragazzo dell’Indiana non ha smesso di divertirsi, anche se il suo cinema adulto comincia a dover fare i conti con una Hollywood delle major sempre più ostile all’intrattenimento intelligente.
La notizia di oggi è che sono state fissate le date d’uscita dei suoi due prossimi film:
Il primo è un thriller ambientato ai tempi della Guerra Fredda, che i Coen stanno riscrivendo per lui, sulla base della vera storia di James Donovan, un procuratore inviato a negoziare il rilascio di un pilota americano rapito.
Il film uscirà il 15 ottobre 2015 ed il protagonisti saranno Tom Hanks e Mark Rylance.
Nel frattempo il regista celebrerà una reunion con l’autrice di E.T. Melissa Mathison per l’adattamento del romanzo di Roald Dahl “The B.F.G. – The Big Friendly Giant”.
La DreamWorks lo distribuirà il 1 luglio 2016.
Come da tradizione consolidata, sin dai tempi di Jurassic Park e Schindler’s List, i progetti di Spielberg prevedono un film adulto e dal background storico ed un altro spensierato e fanciullesco.

