Alice Rohrwacher alla sua opera seconda conquista il concorso del festival più importante del mondo, con Le meraviglie, un film interpretato dalla sorella Alba e da Monica Bellucci.
In due interviste a La stampa e Repubblica anticipa alcuni elementi del suo film:
Le meraviglie racconta di un dramma familiare che si dipana sullo sfondo di un’estate trascorsa nella campagna Toscana da tre sorelle con i loro genitori.
Il cast è trasversale. Alba è la madre di questa famiglia, il danzatore belga Sam Louwyck il padre, Maria Alexandra Lungu, 12 anni, la protagonista Gelsomina. E poi ci sono le due “sorelline” debuttanti e l’icona Monica Bellucci, la fata bianca.
C’è un programma tv, Il paese delle meraviglie, che arriva a turbare la vita di questa famiglia di campagna, ma soprattutto perché si parla delle piccole, grandi meravigle della vita.
La chiamata di Cannes è arrivata proprio all’ultimo:
Non ho saputo niente fino all’ultimo e pensavo che i giochi fossero ormai fatti, invece ieri sera è arrivata la telefonata con la bellissima notizia. Non ho smesso di piangere – ha raccontato Alice Rohrwacher raggiunta al telefono pochi minuti dopo l’annuncio – Sono tanto felice, è una grande responsabilità ma anche un’immensa gioia, io in questo momento la leggo così.