I consigli della settimana

counselor 2

Settimana ricchissima di uscite, con quattro segnalazioni d’obbligo.

Innanzitutto il miglior film di Alexander Payne, Nebraska, premio a Bruce Dern, come miglior attore del Festival di Cannes.

Un road movie in bianco nero tra un padre scorbutico e ostinato ed un figlio depresso e condiscendente. Un viaggio nei rancori del passato e nelle meschinità del presente. Divertente, buffo, nostalgico.

Direttamente dal concorso di Cannes arriva anche il nuovo film di James Gray, intitolato in italiano C’era una volta a New York, con Marion Cotillard, Joaquin Phoenix e Jeremy Renner.

Siamo nell’America degli anni ’20, un’immigrata polacca e sua sorella vengono fermate ad Ellis Island e rischiano il rimpatrio. Un ambiguo impresario le aiuta, ma il prezzo sarà molto alto.

Terzo film da segnalare è il documentario che Errol Morris ha dedicato al Segretario alla Difesa Donald Rumsfeld, una volpe della politica americana, alla Casa Bianca sin dai temi di Nixon e Gerald Ford.

La sua lunga intervista nasce dalla suggestione delle parole, un’ossessione dello stesso Rumsfeld, che dettava ai suoi collaboratori appunti quotidiani raccolti ora in una biblioteca immensa.

Morris cerca di metterlo in difficoltà con le armi del cinema, cerca di coglierlo in fallo smascherando la sua sicurezza, ma non ci riesce davvero e la sfida finisce in parità. Uno zero a zero pieno di tattica, ma senza verità.

Infine vi segnaliamo il nuovo film di Ridley Scott, The Counselor, scritto per lo schermo dal venerabile Cormac McCarthy ed interpretato da un quintetto di attori super: Fassbender, Bardem, Pitt, Cruz e Diaz.

Negli Stati Uniti l’anno odiato con tutte le loro forze, tranne al New York Times. Attendiamo di conoscere l’accoglienza italiana.

Seguite i link alle nostre recensioni.

Weekend del 16 gennaio 2014

Nebraska di A.Payne ***

C’era una volta a New York di J.Gray ***

The unknown known di E.Morris **1/2

The counselor di R.Scott ***1/2

Annunci

E tu, cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.