Il segretario del principale partito d’opposizione, Enrico Oliveri, è in crisi. I sondaggi per l’imminente competizione elettorale lo danno perdente. Una notte, dopo l’ennesima contestazione, Oliveri si dilegua, senza lasciare tracce. Negli ambienti istituzionali e del partito, fioccano le illazioni, mentre la sua eminenza grigia, Andrea Bottini e la moglie, Anna, continuano ad arrovellarsi sul perché della fuga e sulla possibile identità di un eventuale complice. È Anna a evocare il fratello gemello del segretario, Giovanni Ernani, un filosofo geniale, segnato dalla depressione bipolare. Andrea decide di incontrarlo e ne resta talmente affascinato da iniziare a vagheggiare un progetto che ha la trama di un pericoloso azzardo….
Questa la trama di Viva la libertà, nuovo film di Roberto Andò, tratto dal suo romanzo Il trono vuoto (Premio Campiello Opera Prima 2012).
Rai Cinema e 01 lo distribuiranno a partire dal prossimo 14 febbraio.
Nel cast oltre a Toni Servillo anche Valerio Mastandrea, Valeria Bruni Tedeschi, Michela Cescon e Anna Bonaiuto
Roberto Andò ha cominciato con Sciascia e poi è stato assistente alla regia per Fellini, Cimino e Coppola.
Regista teatrale, d’opera e cinematografico, il suo ultimo film è stato Viaggio Segreto con Boni, Finocchiaro, Gerini, Solarino, Herlitzka, Kusturica.