Tre film consigliati questa settimana. O meglio: uno davvero consigliato. Gli altri due da provare con qualche avvertenza.
Innazitutto esce in sala 7 psicopatici, il nuovo film di Martin McDonagh già autore del fortunatissimo In Bruges. Cast di primissimo livello con il fidato Colin Farrell accanto a Olga Kurylenko, Woody Harrelson, Sam Rockwell, Cristopher Walken, Tom Waits e Abbie Cornish.
La storia, divertente e surreale, ruota attorno ad una banda di delinquenti da strapazzo che ruba i cani di persone facoltose, per richiederne il riscatto. La cosa funziona, sino a che non si imbatterano in un proprietario particolare…
Gli altri due film arrivano direttamente da Venezia 2012. Il primo è Acciaio, la trasposizione del romanzo di Silvia Avallone, ambientato nel mondo delle acciaierie di Piombino. Un discreto adattamento che consigliamo almeno agli entusiasti lettori del libro.
Infine La sposa promessa, che abbiamo sinceramente odiato all’ultima Mostra e che ci è parso un’insulsa telenovela, ambientata nella comunità ortodossa chassidica di Gerusalemme. Un film imbarazzante per la qualità visiva, per la futilità dei temi, per la modestia degli esiti, salvato forse solo dalla discreta interpretazione della protagonista, generosamente premiata al Lido con una Coppa Volpi.
A qualcuno è piaciuto. Noi lo sconsigliamo caldamente.
Weekend del 15 novembre
7 psicopatici di M.McDonagh
La sposa promessa – Fill the void di R. Burstein *1/2
Acciaio di S.Mordini **1/2
P.S. Ovviamente esce in sala anche l’ultimo capitolo della saga neocon dei vampiri di Twilight. Il sollievo per la tanto agognata conclusione supera ogni altra considerazione critica…