Come preventivato, dopo i primi confortanti dati dell’esordio di mercoledì 3 giovedì scorso, Skyfall si insedia in vetta al Box Office italiano con la stupefacente cifra di 6,1 milioni di euro. Un risultato natalizio, per lo straordinario film di Sam Mendes, forse il miglior Bond da quarant’anni a questa parte.
Casinò Royale si era fermato complessivamente ad 8 milioni di euro nel 2005, mentre Quantum of solace nel 2008 aveva raggiunto 7 milioni complessivi: il nuovo episodio li supererà entrambi entro la fine della settimana.
All’estero Skyfall, che ancora non è uscito negli Stati Uniti, ha incassato già complessivamente quasi 300 milioni in soli 10 giorni.
In Italia, scende al secondo posto Viva l’Italia di Max Bruno con 3 milioni e mezzo complessivi. Non male, ma neppure il trionfo atteso da quasi 600 sale che lo stanno proiettando.
Terzo posto per Gladiatori di Roma in 3D, che tiene bene con 3 milioni di euro. Le belve quarto con 2 milioni in totale. A seguire il sequel di Silent Hill, il quarto Era glaciale. Io e te di Bertolucci è ad un passo da 1,5 milioni di euro, mentre Ted supera i 10 milioni complessivi.
La settimana prossima usciranno ben 5 film: Venuto al mondo, Red Lights, Ballata dell’odio e dell’amore, Argo e Hotel Transylvania. Qualcuno riuscirà a spodestare Daniel Craig?