Tre canadesi a Cannes 2012: oltre a David Cronenberg, in concorso con Cosmopolis, ci saranno suo figlio Brandon, che dubutta con Antiviral e Xavier Dolan con Lawrence Anyways, entrambi a Un certain regard.
Antiviral è un film sulle orme delle ossessioni paterne: a salesman for a clinic that replicates celebrity diseases for public consumption, who himself becomes obsessed with a celebrity and injects himself with her disease, then must figure out how to cure it before time runs out.
Il protagonista è Caleb Landry Jones, affiancato da Sarah Gadon, Douglas Smith, Matt Watts, James Cade e Malcolm McDowell.
Lawrence Anyways è invece il racconto di un professore che allo scoccare dei trent’anni, rivela alla sua ragazza il desiderio di diventare una donna. Nonostante la compagna gli rimanga a fianco, la sua decisione si scontrerà con le convenzioni sociali, quelle scolastiche e quelle familiari.
Al suo terzo film, Dolan, presenza abituale sulla Croisette è alla sua opera più ambiziosa. Quasi tre ore, ambientate nel 1989. Nel cast Melvil Poupad, Nathalie Baye, Suzanne Clement e Monia Chokri.
Questo è il trailer: