Queste sono le prime immagini del nuovo film di Joaquim La Fosse, conosciuto in Italia per Proprietà privata, che sarà a Cannes nella sezione Un certain regard.
A perdre la raison racconta la storia di una Mounir e Mourielle. Il film si ispira ad un crudo fatto di cronaca verificatosi nel 2007 a Nivelles, in Belgio.
Si sono scatenate molte polemiche sull’opportunità di mettere in scena quella tragedia. Ma Fosse ha dichiarato di essersi limitato a prendere spunto da quei fatti per raccontare una nuova storia di disgregazione familiare.
I due protagonisti sono Tahar Rahim, straordinario interprete de Il profeta e Emilie Dequenne, la Rosetta dei fratelli Dardenne.
La sceneggiatura è stata scritta dallo stesso Thomas Bidegain, storico collaboratore di Audiard, che avrà quindi due film al prossimo festival: A perdre la raison e De rouille et d’os.
Il film di La Fosse è la storia di una dipendenza economica sempre pià ingombrante: quando Mounir Mourielle decideranno di mettere in piedi una famiglia, dovranno scontrarsi con il medico Pinget, che si è sempre occupato Munir, come un figlio.
Pinget è interpretato da Niels Arestrup: si riforma quindi la coppia fortunatissima de Il profeta.