Mereghetti su Quasi amici

Quasi amici, Intouchables in originale, è stato il fenomeno dell’anno in Francia, incassano 162 milioni ed arrivando ad un passo dal record storico di Giù al Nord.

Il film di Olivier Nakache ed Eric Toledano è tratto da una storia vera, già oggetto di un romanzo e di un documentario.

Paolo Mereghetti se ne occupa nella sua recensione settimanale, assegnandogli due stellette e mezza.

Uno è colto, ricco, raffinato, bianco. E tetraplegico. L’altro è grezzo, disoccupato, ignorante, nero. E scatenato. Al cinema formano la coppia perfetta, gli opposti che (più o meno) si attraggono. Ma il bello è che anche nella realtà erano (più o meno) così: due persone che più distanti non si potrebbe e che invece hanno finito per incontrarsi e completarsi reciprocamente.

[…] pur con mille invenzioni e altrettante libertà (chi cerca la verità può guardare il documentario di Jean-Pierre Devillers À la vie, à la mort) il film che ne è stato tratto sia assolutamente godibile e molto divertente. Perché a volte per far scattare la risata basta poco, una piccola sottolineatura, una minima ellissi, un’impercettibile «invenzione».

[…] L’idea di Olivier Nakache ed Eric Toledano (qui al loro quarto film insieme), la loro vera trovata è nella totale mancanza di riguardo e di comprensione con cui si tratta la menomazione di Philippe. Sarebbe poco corretto ridere alle spalle di un handicappato: nel film gli si ride in faccia, raccontando barzellette sulla tetraplegia, sottolineando la sua impossibilità di movimenti, interrogandolo sulle frustrazioni sessuali. E naturalmente disprezzando i suoi gusti e le sue passioni (la scena all’Opéra è un piccolo gioiello di divertimento).

La risata […] non è mai una risata offensiva o, peggio, denigratoria. Piuttosto è pacificante e liberatoria, come il soffio di vita che Driss è riuscito a portare nella vita di un uomo ricco e depresso.

Annunci

E tu, cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.