Marco Bellocchio comincerà lunedì a Cividale del Friuli le riprese del suo La bella addormentata, “un’opera di fantasia che sullo sfondo del dramma di Eluana racconta storie diverse, ispirate in diverso modo alla sua“.
Vi abbiamo raccontato dell’assurda gazzarra in Consiglio Regionale, con l’UDC impegnata a far approvare un ordine del giorno che nega il finanziamento pubblico all’opera di uno dei pochi riconosciuti maestri del nostro cinema.
Persino il sindaco di Udine è stato attaccato, per aver concesso a Bellocchio – a pagamento – di poter girare delle scene in città.
La caccia alle streghe trova sempre nuove forme di espressione. Il vizio inquisitorio è duro a morire…
La Cattleya, che produce il film, ha comunque chiesto il contributo massimo alla Film Commission Friuli, che si riunirà entro la fine di marzo per decidere, quando forse le riprese del film sarano già terminate.
Intanto il produttore Tozzi afferma che si tratta di “Una bellissima meditazione sulla vita e la morte, interpretato a sproposito come un film a sostegno dell’eutanasia“.
Scritto da Bellocchio insieme a Stefano Rulli (Romanzo criminale, La meglio gioventù) e alla scrittrice Veronica Raimo, il film avrà come protagonisti Alba Rohrwacher, Toni Servillo, Michele Riondino e il figlio del regista Pier Giorgio Bellocchio. Il cast è tuttora in via di completamento.
Avanti tutta!!!