I consigli della settimana

Tre ottimi film in uscita questo weekend, che Stanze di Cinema ha già recensito per voi!!!

Innanzitutto Drive di Nicolas Winding Refn: premio per la regia a Cannes. Il film ha diviso molto i critici tra entusiasti e detrattori. A noi è sembrata una boccata d’aria fresca nel panorama appiattito del noir metropolitano, con rimandi al cinema di Mann, di Schroder, di Ferrara, di Friedkin e Walter Hill, i maestri del poliziesco anni ’80.

Ryan Gosling lavora in sottrazione e Carey Mulligan si conferma perfetta e vulnerabile. Ed un cattivo da antologia: Albert Broks nel ruolo di un produttore di B movies sceso a patti con la mafia.

Macchine, velocità, romanticismo nichilista: questi gli ingredienti di Refn.

A dangerous method è invece il nuovo film di David Cronenberg, che è forse un po’ troppo debitore della scenggiatura di Christopher Hampton e abbandona gli eccessi e addolcisce il suo discorso sul corpo e le mutazioni, per raccontare in punta di penna il rapporto tra Freud, Jung e la paziente Sabina Spielrein, in un momento chiave dello sviluppo della psicanalisi.

Bravissimi gli interpreti, Fassbender, Knightley e Mortensen.

Infine, a distanza di un anno dall’uscita americana, arriva in Italia, con il titolo di Blood Story il remake americano di Lasciami entrare, diretto da Matt Reeeves, il regista di Cloverfield.

Si tratta di un remake piuttosto fedele, che trasporta le vicende nel New Mexico degli anni ’80, mantendo atmosfere e significati dell’originale.

L’unico limite del film è di tipo ideologico: che senso ha rifare un film perfettamente riuscito, dopo solo due anni dall’uscita, ricalcandone perfettamente la storia originale?

Eppure non è un fenomeno isolato: solo nell’ultimo anno abbiamo avuto oltre al film di Reeves anche The Tourist di Von Donnersmark e The next three days di Haggis ed avremo Millennium – Uomini che odiano le donne di Fincher e forse il prossimo film di Brian De Palma, tutti tratti da film europei degli ultimi 5 anni.

Evidentemente il pubblico americano non gradisce i sottotitoli…

Weekend del 30 settembre 2011

A dangerous method di D.Cronenberg ***

Drive di N.W.Refn ***1/2

Blood Story – Let me In di M.Reeves ***

E tu, cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.