Joaquin Phoenix recitava: I’m still here è una performance, non un documentario

Ebbene sì, ci siamo cascati. Recensendo da Venezia il controverso film di Casey Affleck sugli ultimi due anni della vita di Joaquin Phoenix avevamo immaginato, così come molti commentatori, che in fondo la discesa agli inferi dell’attore americano fosse reale.

Troppe scene imbarazzanti, i litigi, le escort, la cocaina, le immagini amatoriali di Phoenix da bambino, con i fratelli, con Letterman, con l’agente ed i colleghi attori.

Ed invece l’attore recitava semplicemente la sua parte: una parte vissuta per due anni ed ancora non completamente terminata, se neppure a Venezia e Toronto si è fatto vedere in giro.

In un’intervista al New York Times, Affleck spiega come è stato costruito il mockumentary, alle spalle di quasi tutti gli involontari partecipanti, tranne dell’agente del divo, che ha accettato di venire ripresa e di “perdere” il suo cliente per due lunghi anni.

Persino i filmini d’infanzia sono stati girati apposta per l’occasione e non a Panama, ma alle Hawaii e poi invecchiati artigianalmente…

Che dire: è la magia del cinema e la sua forza, capace di rendere credibile ogni cosa.

Joaquin Phoenix ritornerà da Letterman il prossimo 22 settembre, forse per gettare la maschera e per ricevere gli applausi per la sua performance suicida.

Peccato solo che il film di Affleck non sia così formidabile da giustificare il sacrificio di due anni, da parte di uno degli attori più talentuosi di Hollywood, che in Two Lovers aveva raggiunto il vertice della sua maturità artistica.

E tu, cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.