I film più redditizi della stagione: l’analisi di Deadline è illuminante…

Come accade ormai da diversi anni, Deadline ha fatto le pulci alle produzioni dell’ultima stagione, mettendo in fila successi e flop.

L’analisi non si limita a riportare i maggiori incassi dell’anno, ma ipotizza un bilancio di spese e costi molto preciso, fra guadagni dalla sala, home video e diritti tv e streaming, merchandising, costi di produzione, di stampa e pubblicità, di percentuali da riconoscere ai talenti e tutto quello che può determinare un successo.

In testa a sorpresa non troviamo Barbie di Greta Gerwig che è solo secondo con 421 milioni di guadagni a fronte di poste attive per oltre un miliardo e costi per 588 milioni tra cui spiccano i 175 milioni di percentuali incassate verosimilmente da Margot Robbie, anche produttrice, da Greta Gerwig e da gli altri talent del film costato comunque 145 milioni di dollari di produzione e 175 di copie e pubblicità.

Il primo film è Super Mario Bros. – Il film, successo a sorpresa da un miliardo e 300 milioni che ha portato alla Illumination di Chris Meledandri un guadagno di 559 milioni di dollari

Spider-Man: Across the Spider-Verse è il terzo miglior risultato della stagione con ben 318 milioni di dollari di guadagno per Sony, grazie all’ottimo successo in sala e a costi di produzione molto ridotti, appena 100 milioni.

Al quarto posto a sorpresa, grazie al merchandise le Tartarughe Ninja, con 204 milioni di guadagno.

Quinto posto per Oppenheimer che fa guadagnare 201 milioni ai suoi produttori, ma anche 175 milioni di percentuali a Nolan e ai suoi attori. Un dato molto significativo e fuori scala rispetto agli altri film in classifica. I due dati sommati darebbero un ricavo clamoroso.

Sesto posto per Wonka, il film di Natale della Warner con 182 milioni di attivo, nonostante gli enormi costi pubblicitari di 140 milioni di dollari.

Poteva mancare Taylor Swift in classifica? Ovviamente no. E’ settima con 172 milioni per AMC che ha creduto nel lancio in slaa del suo The Eras Tour.

In fondo alla top ten l’horror Five Nights At Freddy’s, costato appena 20 milioni nel fa guadagnare 160, i Guardiani della Galassia Vol. 3 che ammortizzano i 250 milioni di produzione e i 160 di pubblicità con l’ultimo grande incasso in sala della Marvel e guadagnano 124 milioni.

Ma quali sono invece i film a basso budget con il miglior ricavo?

Anche qui è facile indicare Tutti tranne te, la commedia con Glen Powell e Sydney Sweeney con 103 milioni di guadagno per 25 milioni di budget, e poi un sacco di sequel horror: il nuovo capitolo di Insidious – La porta rossa, The Nun II, Scream VI, La casa – Il risveglio del male.

Chiudiamo infine con i grandi flop di stagione e qui c’è da tremare: The Marvels, 237 milioni di perdite, The Flash 155 milioni di passivo, Indiana Jones e il quadrante del destino che si ferma a -143 milioni di dollari, l’animazione Wish -131, infine incredibilmente Haunted Mansion che perde 117 milioni dopo esserne costati 150, spesi non si sa bene per cosa.

4 titoli su 5 sono targati Disney. Profondo rosso.

 

 

E tu, cosa ne pensi?

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.