AGGIORNAMENTO 7.3.2024
Sarà l’inglese Joe Wright (Espiazione, L’ora più buia) a dirigere la serie prodotta per Paramount+.
Jez Butterworth e John-Henry Butterworth (Ford v Ferrari, Edge of Tomorrow) scriveranno i dieci episodi.
Producono Showtime/MTV Entertainment Studios con 101 Studios di Taylor Sheridan e con Smokehouse Pictures di George Clooney e Grant Heslov.
Wright ha girato anche di recente M – Il figlio del Secolo dal romanzo di Scurati con Marinelli.
____________________________________________
George Clooney ha deciso di produrre per Showtime un remake della straordinaria serie francese Le Bureau des légendes, andata in onda dal 2015 al 2020 su Canal + e in parte disponibile su Amazon Prime, dopo essere stata trasmessa in modo discontinuo su Sky.
Creata da Eric Rochant con un formidabile Mathieu Kassovitz, nei panni di un agente della DGSE sotto copertura a Damasco, la serie racconta la durezza e la quotidianità del mondo dell’intelligence internazionale, tra ragion di stato e inevitabile coinvolgimento personale. Nel corso delle cinque stagioni il cast si è arricchito con tanti grandi attori, tra cui Jean-Pierre Darroussin, Léa Drucker, Mathieu Amalric e Louis Garrel. E Jaques Audiard ha diretto le ultime due puntate della quinta stagionale, quella di chiusura. Ma come spesso accade le migliori stagioni sono le prime tre.
Negli Stati Uniti la serie si chiamerà The Department e dovrebbe essere Michael Fassbender a vestire i panni del protagonista. Si tratta tuttavia di un grande racconto corale con molte linee narrative, che pure deve qualcosa ad Homeland di Howard Gordon, Alex Gansa.
Assieme alla Smokehouse Pictures di Clooney e Heslov nel progetto ci sono anche MTV Entertainment Studios e 101 Studios ovvero la società di Taylor Sheridan.


Effettivamente una delle migliori serie TV.