Box Office: Miyazaki in testa negli States, Cortellesi imbattibile in Italia

A sorpresa in testa al box office americano c’è Il ragazzo e l’airone di Hayao Miyazaki con 12,8 milioni di dollari.

E’ il miglior esordio di sempre per un film del Maestro giapponese, che lascia alle sue spalle Hunger Games con 9,4 e un totale di 135 e Godzilla Minus One con 8,3 e 25 complessivi.

In limited release Povere creature! di Lanthimos ha fatto segnare la terza miglior media per sala dell’anno con 72.000 dollari in appena 6 cinema e un totale di 644.000 dollari. Il dato è persino superiore a quello di Everything Everywhere All At Once.

Sui mercati internazionali è però Wonka di Paul King con Chalamet a trionfare con 43 milioni di dollari. Il prossimo weekend debutterà anche negli USA e in Italia.

In Italia continua implacabile la marcia trionfale di Paola Cortellesi che al suo settimo weekend di programmazione rimane in vetta con 2,2 milioni e un totale di oltre 29,5 milioni di euro. Per superare Barbie mancano appena 70.000 biglietti e 2,5 milioni di euro. E’ probabile che entro il prossimo filne settimana il sorpasso si sia concretizzato, almeno per numero di spettatori, prima che arrivino Wonka e Ferrari a spodestare probabilmente dopo due mesi C’è ancora domani.

Se consideriamo il cinema italiano il film ha superato anche Benvenuti al Nord ed esclusi i film di Zalone e Benvenuti al Sud, é la sesta pellicola italiana più vista dal 2010 ad oggi.

Tiene benissimo al secondo posto Napoleon che incassa 1,5 milioni e supera abbondantemente i 7,1 milioni, terza l’animazione Prendi il volo con 1,6 milioni e quarto Un colpo di fortuna di Woody Allen che debutta con 1,1 milioni di euro.

Quinto Hunger Games vicinissimo ai 5,5 milioni di euro.

Decimo posto per Palazzina LAF di Michele riondino con 421.000 euro in due weekend di programmazione.

 

 

E tu, cosa ne pensi?

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.