Non abbiamo fatto in tempo a constatare il flop dell’operazione reboot su L’esorcista – Il credente, che la Blumhouse si è rialzata mettendo a segno un colpo imprevedibile.
Five Nights At Freddy’s ispirato all’omonimo videogame ha aperto con 78 milioni di dollari negli USA e 130 nel mondo con un boom assoluto nella fascia 13-17 anni.
Le previsioni stavano a 25 milioni in crescita rispetto agli 11 iniziali. Il dato reale ha spazzato via ogni più rosea aspettativa.
78 milioni sono appena 4 in meno di Oppenheimer, l’altro grande successo Universal dell’anno e rappresentano la migliore apertura di sempre per la Blumhouse, la migliore per Halloween e la migliore per un film lanciato lo stesso giorno nei cinema e su piattaforma, questa volta Peacock.
Si tratta del diciannovesimo film prodotto da Jason Blum a debuttare in testa al Box office.
Il film è un pasticcio senza capo nè coda, sgangherato a dir poco, mescolando robottoni in animatronica, sensi di colpa e infanzia tradita e violata, in un calderone pieno di buchi di sceneggiatura talmente grandi da dover revocare del tutto ogni tentativo di spiegazione logica dei fatti.
Il dato mondiale è il migliore per un horror nel 2023 e il migliore in assoluto per Blumhouse.
Al secondo posto scende Taylor Swift con 14 milioni e un totale di 149 in tre settimane.
Terzo Killers of the Flower Moon con 9 milioni e 40 complessivi.
Quinto posto per L’esorcista – Il credente che si avvicina ai 60 milioni, dopo un mese.
Senza novità di rilievo e grazie alle feste, anche la prossima settimana Freddy’s potrebbe consolidare il primato.
In Italia è testa a testa fra C’è ancora domani di Paola Cortellesi e Saw X, con il primo in testa con 1,6 milioni e l’altro secondo con 1,3.
Terzo posto per Killers of the Flower Moon che aggiunge 1 milione tondo e sale a 3,3 milioni in due settimane, superando alla lunga supera i Me contro Te con 3,2.
Quinto posto per Anatomia di una caduta, la Palma d’Oro di Cannes, con appena 218.000 euro.
Rispetto allo stesso weekend dell’anno scorso il botteghino italiano continua a riguadagnare posizioni con +35%
