Per ormai otto settimane non abbiamo fatto altro che parlare dei risultati stupefacenti di Avatar: La via dell’acqua negli Stati Uniti e soprattutto nel resto del mondo, con particolare attenzione alla Cina dove ha incassato 238 milioni di dollari, riaprendo all’occidente un mercato che già prima del Covid sembrava votato solo alla produzione indigena.
Dalla Cina arriva ora la notizia che nei suoi primi undici giorni di programmazione, Full River Red, il nuovo film di Zhang Yimou, ha incassato la bellezza dell’equivalente di 541 milioni di dollari diventando subito il più grande incasso del 2023.
Ambientato nel XII secolo, il film racconta una ribellione in fermento contro la corte imperiale. Quando un ambasciatore dei ribelli viene assassinato poco prima di un incontro cruciale, si formano nuove alleanze e vengono svelati pericolosi segreti.
La commedia con rilevanti sottotesti politici è interpretata da Shen Teng, dalla star del pop Jackson Yee, da Zhang Yi e Lei Jiayin.
Dopo l’incarico della regia della cerimonia inaugurarle delle Olimpiadi del 2008, la carriera di Zhang Yimou ha attraversato alti e bassi, tra lavori rivolti interamente al mercato locale e opere storiche più ambiziose che hanno raggiunto anche i festival d’occidente, che avevano lanciato la sua carriera alla fine degli anni ’80, come il più importante esponente della Quinta Generazione di registi cinesi.
Non meno turbolenta la sua vita privata, segnata nel 2013 dalle indagini sulla violazione della regola del figlio unico e dalla multa milionaria comminatagli.