Questa volta il nuovo film di Gabriele Salvatores sembra avere qualche motivo d’interesse, fosse solo per il cast che il regista di Mediterraneo è riuscito a mettere in piedi.
Il ritorno di Casanova, scritto con Umberto Contarello e Sara Mosetti e liberamente ispirato da un racconto di Schnitzler, sarà interpretato da Toni Servillo, Fabrizio Bentivoglio, Sara Serraiocco.
Le riprese sono cominciate durante la Mostra di Venezia e poi proseguiranno per nove settimane tra Lombardia e Veneto.
Il Ritorno di Casanova era stato già uno sceneggiato RAI in due puntate nel 1978 con la regia di Pasquale Festa Campanile, la sceneggiatura di Piero Chiara e Giulio Bosetti nei panni del protagonista e più recentemente un film del francese Édouard Niermans, scritto da Jean-Claude Carrière con Alain Delon.
Il film narra la storia di un affermato regista italiano che, restio ad accettare lo scorrere del tempo, decide di raccontare il Casanova nel suo ultimo film. Durante le riprese si accorgerà di essere molto simile al personaggio che mette in scena, anche più di quanto potesse immaginare.
Nel cast inoltre Natalino Balasso, Alessandro Besentini e Bianca Panconi.
“Il Ritorno di Casanova” è prodotto da Indiana Production con RAI Cinema, BA.BE Productions ed EDI Effetti Digitali Italiani, produttore associato 3 Marys Entertainment.
Il film uscirà nel 2022 e sarà distribuito da 01.