Roberto Benigni Leone d’Oro alla carriera

La Biennale ha comunicato questa mattina il primo destinatario dei due leoni d’Oro alla carriera della 78° Mostra del Cinema di Venezia: Roberto Benigni.

Tornato a recitare nel Pinocchio di Matteo Garrone, dopo una lunga assenza, Benigni è stato negli anni regista e interprete di una serie di commedie, che l’hanno portato sino alla conquista dell’Oscar e del Grand Prix a Cannes, con La vita è bella nel 1998.

Arriva al cinema grazie a Giuseppe Bertolucci nel 1977 con Berlinguer ti voglio bene, ha un piccolo ruolo ne La luna del fratello Bernardo e in Chiaro di donna di Costa Gavras, quindi Marco Ferreri lo sceglie per Chiedo Asilo e Renzo Arbore, che l’ha accolto a L’altra domenica, lo vuole accanto anche nelle sue due avventure cinematografiche. Giuseppe Bertolucci lo accompagna nell’esordio alla regia con Tu mi turbi, poi nell’avventura a quattro mani con Massimo Troisi di Non ci resta che piangere e nella ripresa dei suoi spettacoli, Tuttobenigni.

E’ nel cortometraggio Coffee and Cigarettes di Jarmush, che lo sceglie anche come co-protagonista del suo Daubailò, che sbarca al Festival di Cannes nel 1986.

Con Paolo Villaggio è protagonista dell’ultimo film di Federico Fellini, il poetico La voce della luna. Lavora con Blake Edwards ad una nuova avventura della Pantera Rosa e con Woody Allen nel modesto To Rome with Love.

Ma è il sodalizio artistico con Vincenzo Cerami che innerva le sue regie più felici, premiate da un successo di pubblico travolgente, nel corso degli anni ’80 e ’90 da Il piccolo diavolo fino a La tigre e la neve. 

Con la scomparsa di Cerami, Benigni rinuncia a dirigere nuovi film e dirada anche le sue apparizioni come attore, fino al ritorno nei panni di Geppetto.

Questo il comunicato stampa della Biennale:

È stato attribuito al regista, attore e sceneggiatore Roberto Benigni il Leone d’oro alla carriera della 78. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (1 settembre – 11 settembre 2021).

La decisione è stata presa dal Cda della Biennale di Venezia, che ha fatto propria la proposta del Direttore della Mostra Alberto Barbera.

Roberto Benigni, nell’accettare la proposta dichiara: “Il mio cuore è colmo di gioia e gratitudine. È un onore immenso ricevere un così alto riconoscimento verso il mio lavoro dalla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia”.

A proposito di questo riconoscimento, il Direttore Alberto Barbera dichiara: “Sin dai suoi esordi, avvenuti all’insegna di una ventata innovatrice e irrispettosa di regole e tradizioni, Roberto Benigni si è imposto nel panorama dello spettacolo italiano come una figura di riferimento, senza precedenti e senza eguali. Alternando le sue apparizioni su palcoscenici teatrali, set cinematografici e studi televisivi con risultati di volta in  volta sorprendenti, si è imposto in tutti in virtù della sua esuberanza e irruenza, della generosità con cui si concede al pubblico e della gioiosità appassionata che costituisce la cifra forse più originale delle sue creazioni. Con ammirevole eclettismo, senza mai rinunciare a essere se stesso, è passato dal vestire i panni dell’attore comico tra i più straordinari della pur ricca galleria di interpreti italiani, a quelli di regista memorabile in grado di realizzare film di enorme impatto popolare, per trasformarsi da ultimo nel più apprezzato interprete e divulgatore della ‘Divina Commedia’ dantesca. Pochi artisti hanno saputo come lui fondere la sua comicità esplosiva, spesso accompagnata da una satira dissacrante, a mirabili doti d’interprete – al servizio di grandi registi come Federico Fellini, Matteo Garrone e Jim Jarmusch – nonché di avvincente e raffinato esegeta letterario”.

E tu, cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.