La Disney svela la sua strategia triennale: dieci nuovi progetti di Star Wars e venticinque Marvel

E’ stato il giorno dell’Investor Day per la Disney che ha presentato il suo listino quinquennale con i maggiori progetti in lavorazione. Ed è apparso molto più ricco di quanto si immaginava.

Innanzitutto i numeri: Disney+ è salito sino alla soglia 86 milioni di abbonati questo mese, in crescita rispetto ai 73 di due mesi fa e certamente la crescita è dovuta tutta a The Mandalorian. L’app streaming è diventata testata d’angolo di tutta la strategia della casa di Topolino. E prevede di spendere tra gli 8 e 9 miliardi di euro all’anno fino al 2024.

Da marzo 2021 l’abbonamento a Disney+ aumenterà di un dollaro al mese da 6,99 dollari a 7,99 dollari.

Riuscire ad aggiornarvi su tutti i progetti è piuttosto complicato, vista la mole enorme di informazioni rilasciate su tutti i franchise proprietari.

Grazie a Deadline, cerchiamo di mettere un po’ di ordine nella valanga comunicativa annunciata da Bob Chapek e Bob Iger online.

Lucasfilm

LUCASFILM

Oltre al rinnovo di The Mandalorian, sono in programma tre nuovi film e dieci serie.

Rogue Squadron
Un nuovo film diretto da Patty Jenkins, per Natale 2023, su un gruppo di piloti di X-Wings e altre navicelle spaziali, introdotti per la prima volta ne L’impero colpisce ancora e poi protagonisti di una serie di romanzi alla fine degli anni ’90.

Indiana Jones
Il quinto episodio diretto da James Mangold è pronto a partire, sarà l’ultimo della serie. Uscita prevista a luglio 2022.

Ahsoka
Dopo il successo clamoroso della sua apparizione in The Mandalorian, la storia della jedi Ahsoka Tano, scritta da Dave Filoni, continuerà nella serie Ahsoka, ovviamente ancora interpretata da Rosario Dawson e prodotta esecutivamente da Dave Filoni e Jon Favreau.

Rangers of the New Republic
Ambientata nella stessa timeline di The Mandalorian, sarà una nuova serie che intreccia eventi passati e storie future, sempre prodotta esecutivamente da Dave Filoni e Jon Favreau.

Andor
Unospy thriller, creato da Tony Gilroy, arriverà su Disney+ nel 2022. Diego Luna riprenderà il ruolo della spia Cassian Andor da Rogue One, e sarà accompagnato in questo nuovo viaggio da Stellan Skarsgård, Adria Arjona, Fiona Shaw, Denise Gough, Kyle Soller e Genevieve O’Reilly nel ruolo di Mon Mothma.

Obi-Wan Kenobi
Voletevate non avere una nuova serie con Ewan McGregor nei panni del Maestro Jedi Obi-Wan Kenobi? Siamo seri… gli episodi cominceranno 10 anni dopo gli eventi di Star Wars: La vendetta dei Sith dove Obi Wan ha subito la sua più grande sconfitta, con la caduta e la corruzione del suo apprendista, Anakin Skywalker diventato Darth Vader. La serie sarà diretta da Deborah Chow, già regista di alcuni episodi di The Mandalorian e segnerà persino il ritorno del “memorabile” Hayden Christensen sotto il casco di Vader.

The Bad Batch
I cloni d’elite introdotti nelle Clone Wars tornano in una nuova serie animata nella Galassia in tumulto alla fine della guerra.  Ciascuno dei membri ha poteri unici, che li rendono soldati eccezionali. Dopo la guerra diventeranno dei mercenari. Ovviamente su Disney+.

Star Wars: Visions
Una serie di cortometraggi animati celebreranno la Galassia Star Wars, attraverso gli occhi dei migliori disegnatori d’animazione. 10 visioni fantastiche, dagli studi di animazione giapponese offriranno una prospettiva diversa.

Lando
Il contrabbandiere Lando Calrissian tornerà ancora in una serie tutta per lui. Justin Simien, il creatore di Dear White People sta sviluppando il progetto.

The Acolyte
Leslye Headland, la creatrice della serie Netflix Russian Doll, ha creato per Disney+ la serie The Acolyte. Un mystery-thrilleche trasporterà lo spettatore nei attraverso i segreti più misteriosi della Galassia e verso l’emergere di nuovi poteri oscuri, alla fine dell’era della Repubblica.

A Droid Story
Un progetto Lucasfilm Animation in pèartnership con la Industrial Light & Magic, per sviluppare una nuova avventura per Disney+, A Droid Story. Il protagonista sarà un nuovo eroe, guidato dai leggendari R2-D2 e C-3PO.

Children of Blood and Bone
In lavorazione un adattamento del romanzo YA della scrittrice nigeriana americana Tomi Adeyemi, che diventerà un film per Disney+. Il film è incentrato su una giovane ragazza africana, Zélie Adebola che tenta di riportare la magia nel regno di Orïsha. In seguito alla soppressione della classe di praticanti di magia a cui appartiene, i maji, da parte della classe dirigente i kosidán.

Willow
Infine, fuori dall’universo Star Wars, c’è posto anche per Willow, ambientato decenni dopo la storia al centro del film di Ron Howard del 1988, continua lo spirito avventuroso, l’eroismo e lo humor del film originale. Arriverà su Disney+ nel 2022. Warwick Davis tornerà nel ruolo del grande stregone, Willow Ufgood, con Jon Chu (il regista di Crazy Rich Asians) a dirigere il pilota.

MARVEL

Dodici film già confermati e tredici nuove serie.

Fantastic Four
Un nuovo film diretto dal regista degli ultimi Spider-Man, Jon Watts.

Black Widow
Diretto da Cate Shortland. Confermato per ora al 7 maggio 2021.

Shang-Chi and the Legend of the Ten Rings
Diretto da Destin Daniel Cretton. Confermato al 9 luglio 2021.

Eternals
Diretto da Chloe Zhao. Confermato al 5 novembre 2021.

Spider-Man Three
Diretto da Jon Watts. Confermato al 17 dicembre 2021.

Doctor Strange in the Multiverse of Madness
Diretto da Sam Raimi. Confermato al 25 marzo 2022.

Thor: Love and Thunder
Cominceranno presto le riprese del film di Taika Waititi, con Christian Bale nel ruolo del villain. Confermato al 6 maggio 2022.

Black Panther II
Sempre diretto da Ryan Coogler, nessuno rimpiazzerà Chadwick Boseman nel ruolo di Black Panther. So What? In sala dall’8 luglio 2022.

Captain Marvel 2
Diretto da Nia Da Costa. Confermato all’11 novembre 2022.

Confermati anche: Guardians of the Galaxy 3 per la regia di James Gunn, Ant-Man and the Wasp: Quantumania diretto da Peyton Reed,  Blade, con Mahershala Ali.

WandaVision
In rampa di lancio su Disney+ il 15 gennaio 2021, sarà la prima serie Marvel con Wanda Maximoff and Vision ovvero Elizabeth Olsen, Paul Bettanyed.

The Falcon and The Winter Soldier
In arrivo il 19 marzo 2021 con Anthony Mackie nel ruolo di Sam Wilson- The Falcon e Sebastian Stan in quello di Bucky Barnes – The Winter Soldier. I due in coppia si cimenteranno in un’avventura globale che metterà a dura prova i loro poteri. La serie è in sei episodi, con Daniel Brühl nel ruolo di Baron Zemo, Emily VanCamp come Sharon Carter e Wyatt Russell come John Walker.

Loki
Debutto a maggio 2021per il personaggio interpretato da Tom Hiddleston a cui si uniranno Owen Wilson, Gugu Mbatha-Raw, Sophia Di Martino, Wunmi Mosaku e Richard E. Grant.

What If…?
What If…? reimmaginerà alcuni eventi del MCU in modi inattesi. Arriverà su Disney+ nell’estate 2021 e sarà la prima serie animata Marvel.

Ms. Marvel
Ms. Marvel arriverà in streaming a fine 2021 , per introdurre il nuovo personaggio di Kamala Khan una sedicenne americana di origini pakistane, cresciuta in New Jersey. Ottima studentessa, gamer, scrittrice di fan-fiction, ha una speciale affinità coi supereroi e in particolare Captain Marvel. Iman Vellani sarà la protagonista Kamala Khan – Ms. Marvel.

Hawkeye
Anche il personaggio di Jeremy Renner tornerà a fien 2021 su Disney+ a far coppia con Kate Bishop, interpretata da Hailee Steinfeld. Nel cast anche Vera Farmiga, Fra Fee, Tony Dalton, Zahn McClarnon, Brian d’Arcy James e Alaqua Cox nei panni di Maya Lopez. Tra i registi di serie Rhys Thomas e il duo Bert e Bertie.

She-Hulk
Tatiana Maslany come annunciato sarà She-Hulk/Jennifer Walters, un avvocato specializzato nei casi sui supereroi. Ci sarà spazio per l’Hulk di Mark Ruffalo e per l’Abomination di Tim Roth.

Moon Knight
Diretta da Mohamed Diab, sarà uan serie d’azione, con un vigilante che soffre di un disordine dissociativo di identità.

Secret Invasion
Qui invece c’è il ritorno di Samuel L. Jackson nel ruolo di Nick Fury con Ben Mendelsohn in quelli di Skrull Talos. Sarà una serie comica.

Ironheart
Sarà centrata su Dominique Thorne nel ruolo di Riri Williams, un inventore geniale che ha creato l’armatura più avanzata di Iron Man.

Armor Wars
Basata sulla serie di fumetti Marvel avrà Don Cheadle nei panni di James Rhodes – War Machine che si troverà a fronteggiare chi ha rubato la tecnologia di Tony Stark.

Guardians of the Galaxy Holiday Special
Arriverà su Disney+ durante la stagione delle feste del 2022 scritta e diretta da James Gunn.

I Am Groot
Poteva mancare una serie sull’albero puccioso dei Guardiani della Galassia? Ovviamente no, su Disney+.

PIXAR

Soul
Sappiamo già tutto. Arriverà a Natale 2020.

Lightyear
Un film d’origini sul personaggio di Toy Story con la voce di Chris Evans. Uscita il 17 giugno 2022.

Turning Red
Dalla regista premio Oscar per il corto Bao, Domee Shi: il debutto nel lungometraggio.

Cars
Tornerà nell’autunno 2022: una serie su Lightning McQueen e sul suo miglior amico Mater impeganti in un road trip attraverso il paese.

Win or Lose
Win or Lose, la prima serie animata Pixar su Disney+ nel 2023, su una squadra delle medie di softball: “Win or Lose is a comedy about love, rivalry and the challenges we all face in our struggle to win at life”.

DISNEY LIVE ACTION

Da segnalare in particolare:

Pinocchio
Ennesima versione di Pinocchio diretta da Robert Zemeckis con Tom Hanks. Su Disney+

Peter Pan & Wendy
Diretto da David Lowery con Jude Law nel ruolo di Capitan Uncino e Yara Shahidi in quelli di Campanellino. Su Disney+.

Disenchanted
Amy Adams ritorna nel ruolo di Giselle, che si ritrova fuori dal suo mondo da fiaba, costretta a fare i conti con la moderna Manhattan.

Sister Act 3
Ancora Whoopi Goldberg che interpreta e produce, accanto a Tyler Perry. Su Disney+.

WALT DISNEY ANIMATION STUDIOS

Raya and the Last Dragon
Raya and the Last Dragon, arriverà il 5 marzo 2021, insieme in sala e su Disney+ al prezzo aggiuntivo di 30 dollari!

Baymax
Nuova serie sul personaggio di Big Hero 6, arriverà su Disney+ all’inizio del 2022.

Zootopia+
Nuova serie di corti tratti dal film Zootropolis su Disney+ nella primavera 2022.

E tu, cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.