Per molti anni il progetto di Ford Vs. Ferrari è stato corteggiato da Michael Mann.
Alla fine, il film l’ha girato James Mangold, con risultati piuttosto modesti e Mann è rimasto produttore esecutivo.
Ma la sua passione per i motori e per Enzo Ferrari non è mai venuta meno e lo sta spingendo a lavorare su una nuova storia, precedente a quella raccontata in Le Mans ’66.
Dal Marché di Cannes arriva la notizia che Mann potrebbe girare, con Hugh Jackman nei panni del Drake, un film che racconterà la leggendaria e tragica Mille Miglia del 1957.
Il copione è stato scritto addirittura da Troy Kennedy Martin (Un colpo all’italiana, Danko), scomparso ormai da oltre un decennio.
Secondo Deadline che ha bruciato la news, il film dovrebbe avere una vibrazione epica, magniloquente.
Mann ha dichiarato: “The real power of this piece is in the emotionally charged lives of these people in complex, extreme circumstances. In addition, there is the explosive power and lethal beauty of racing. It has a great drama at its core and that’s why ‘Ferrari’ stayed with me.”
STX detiene i diritti per l’Inghilterra e si occupa delle vendite internazionali, mentre si vocifera che Amazon sia interessata a partecipare.
Il soggetto è tratto dal libro di Brock Yates Enzo Ferrari – The Man And The Machine.
Quanti anni sono passati dall’ultima volta che Mann ha realizzato un film? Troppi, a mio avviso. Sono contento di sentire questa notizia.