Cinque regioni in zona gialla (Piemonte, Lombardia, Emilia, Veneto e Friuli) hanno deciso di chiudere le sale cinematografiche per motivi di sicurezza e prevenzione.
Il box office ha sofferto terribilmente questa settimana, perchè anche nelle altre 15 regioni il calo è stato molto importante, fino a toccare il 70% ieri sera, in assenza di molte delle uscite programmate, da Verdone a Diritti.
Tuttavia non tutti i film che avrebbero dovuto debuttare questo weekend sono stati rinviati.
Ci sono almeno due buoni film che possiamo consigliarvi e che troverete nelle sale ancora aperte.
Noi continueremo a raccontarvi le uscite che ci sono, finchè sarà possibile. Il cinema e la cultura sono un altro dei settori che rischiano di essere messi in ginocchio da questa crisi sanitaria. Non abbandoniamoli.
Il primo film di cui parliamo questo weekend è un giallo belga, apprezzatissimo in patria. A mezza strada tra racconto di genere e dramma psicologico, racconta due famiglie e due madri, travolte dal lutto, dalla vendetta, dall’orrore e dalla paranoia.
Se volete saperne di più leggete la nostra recensione. Se volete sapere in quali sale sarà proiettato, cliccate invece sulla foto qui a fianco. Distribuisce Teodora Film.
Doppio sospetto di Olivier Masset-Depasse **
Direttamente dal concorso dell’ultimo festival di Cannes arriva invece La Gomera – L’isola dei fischi, un noir assolutamente originale, ambientato in pieno giorno sull’isola spagnola del titolo, dove i locali hanno sviluppato un linguaggio tutto loro, basato sui fischi.
E’ stato a Torino al TFF qualche mese fa e lo distribuisce in italia la Valmyn, già responsabile degli ottimi La Douleur, Il giovane Karl Marx, Border e Antropocene.
Anche in questo caso, per conoscere le sale, cliccate sulla foto qui accanto.
La Gomera – L’isola dei fischi di C.Porumboiu **