Martin Scorsese e Bob Iger si incontreranno: a Canossa?

Lo scontro dell’anno continua.

Dopo l’attacco di Martin Scorsese alla Marvel e alla cultura dei blockbuster, capace di creare un ambiente “brutal and inhospitable to art” e le infinite repliche di tutti i partecipanti ai cinecomics, anche Bob Iger, il capo della Disney, aveva preso posizione, definendo “nasty” e “not fair to the people who are making the movies” le parole del regista newyorkese.

Ora pare che i due si vedranno per dirsi tutto faccia a faccia. I due team sono al lavoro per trovare il momento e lo spazio giusto.

Speriamo che Iger, dall’alto del suo potere assoluto, non pretenda una ritrattazione, un atto di sottomissione, come Papa Gregorio VII con Enrico IV. Ma Scorsese certamente non accetterà di ‘andare a Canossa’, non alla sua età.

Magari Iger potrebbe invece comprendere che utilizzare la potenza inarrestabile di una società che incassa 10-12 miliardi di dollari all’anno, per fare solo costosissimi sequel, remake e cinecomics, è avvilente. E chissà che non ci possa essere spazio anche per una proposta… d’altronde Scorsese ha lavorato diverse volte per la Disney, nel corso della sua carriera, sotto l’egida della Touchstone e della Buena Vista (Il colore dei soldi, New York Stories, Kundun, Al di là della vita).

WASHINGTON, DC – JUNE 05: The Walt Disney Company Chairman and CEO Robert Iger delivers remarks during an event introducing Disney’s new “Magic of Healthy Living” program at the Newseum June 5, 2012 in Washington, DC. As part of the new healthy eating initiative, all products advertised on Disney’s child-focused television channels, radio stations and Web sites must adhear to a new set of strict nutritional standards. Addionally, Disney-licensed products that meet criteria for limited calories, saturated fat, sodium and sugar can display a logo – Mickey Mouse ears and a check mark – on their packaging. (Photo by Chip Somodevilla/Getty Images)

E tu, cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.