L’embargo internazionale è finalmente caduto.
A Rainy Day in New York, l’ultimo film di Woody Allen, interpretato da Timothée Chalamet, Elle Fanning, Selena Gomez, Jude Law, Diego Luna e Liev Schreiber, pronto ormai da oltre un anno e mezzo e tenuto in naftalina da Amazon – dopo che erano riemerse per centesima volta le accuse di molestie che lo perseguitano sin dai primi anni ’90, quando la separazione con Mia Farrow e la sua storia con Soon Yi divennero di dominio pubblico – uscirà in Italia, grazie a Lucky Red il prossimo 3 ottobre.
Il film ha distributori anche in mezza europa e probabilmente uscirà anche in Francia, Belgio, Spagna.
Allen ha intentato, nel frattempo, una causa nei confronti di Amazon, per aver terminato il suo contratto pluriennale e ancora attende che il suo film sia distribuito negli Stati Uniti, in una qualsiasi forma.
L’ipocrisia di tanti attori che gli devono molto, se non tutto, e che si sono affrettati a dichiararsi pentiti di aver lavorato con Allen, non l’abbiamo mai commentata e ci asterremo anche oggi.
Nel frattempo, abbiamo ora la certezza che A Rainy Day in New York non sia un film perduto. E chissà che non possa esserci anche un passaggio alla Mostra di Venezia, prima della distribuzione italiana. Le date sono compatibili, Barbera è avvertito.