Tensione e polemiche alla cerimonia dei Golden Horse Awards a Taipei

La cerimonia di premiazione dei 55°Golden Horse Awards, tradizionalmente assegnati a Taipei, da una giuria che valuta i migliori lavori prodotti ad Hong Kong, Taiwan e in Cina, è stata travolta dalle polemiche dopo che la regista  Fu Yue, premiata per il miglior documentario con Our Youth in Taiwan ha dichiarato dal palco “I hope one day our country will be recognised and treated as a truly independent entity,” Fu said in her speech. This is my biggest wish as a Taiwanese.

Il suo discorso è stato oscurato, Gong Li, presidente della giuria si è poi rifiutata di annunciare il miglior film dell’anno e molti cinesi hanno disertato i tradizionali parties post cerimonia.

A surriscaldare gli animi ancor di più ci si è messo il cinese Tu Men, che si è detto onorato di presentare un premio in ‘China, Taiwan’ un parola ritenuta offensiva e diminutiva dai taiwanesi, rispetto al loro status politico.

E’ dovuto intervenire persino il Presidente taiwanese Tsai Ing-wen dichiarando che la frase ‘China, Taiwan’, è inaccettabile e non lo sarà mai, perchè Taiwan è Taiwan.

Un disastro di proporzioni incredibili soprattutto per la cappa conformista, che ha avvolto la Cina e i due protettorati, fin dal rientro alla mainland.

Dal punto di vista più strettamente cinematografico, il capolavoro del compianto Hu Bo, An Elephant Sitting Still, si è aggiudicato il premio per il miglior film e per la migliore sceneggiatura, mentre Zhang Yimou ha vinto per la migliore regia per Shadow, che si è aggiudicato altre tre premi tecnici, per scenografia, effetti visivi e make up. Tre premi anche a Long Day’s Journey Into Night di Bi Gan, per la fotografia, la colonna sonora e gli effetti sonori.

Annunci

E tu, cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.