La nuova versione del classico senza tempo, firmato nel 1937 da William Wellman, E’ nata una stella, segna un doppio debutto: quello di Bradley Cooper come regista e quello di Lady Gaga come protagonista sul grande schermo.
I fortunati a Hollywood che l’hanno già visto in proiezioni private, ne parlano già come di un candidato naturale agli Oscar. La Warner ha spostato l’uscita in sala al 5 ottobre, in posizione perfetta per la stagione dei premi, rifiutando al Festival di Cannes un’anteprima.
Non è escluso che debutti in uno dei festival autunnali (Telluride, Venezia, Toronto, New York, Londra).
E’ nata una stella, già nella sua prima versione del 1937 con Janet Gaynor e Fredric March, pagava un debito importante al film del 1932 di George Cuckor, A che prezzo Hollywood?, tanto che David O.Selznick, il produttore di entrambi, avrebbe voluto che fosse lo stesso regista a dirigerlo. Quando Cuckor rifiutò, non interessato a rifare un film di appena cinque anni prima, Selznick si rivolse a Wellman.
La storia originale, scritta da Adela Rogers St. Johns, era ispirata alla vita dell’attrice Colleen Moore, del marito produttore e alcolista John McCormick e dell’attore e regista Tom Forman, che si uccise al culmine di un esaurimento nervoso all’età di 31 anni.
Curiosamente Cuckor tornerà sui suoi passi nel 1954, dirigendo il remake in forma di musical, con Judy Garland e James Mason: è questa probabilmente la versione più famosa di E’ nata una stella.
Nel 1976 fu invece Frank Pierson a dirigere Barbra Streisand e Kriss Kristofferson in un nuovo remake, ambientato nel mondo della musica rock e folk.

Credit: Neal Preston/Warner Bros.
Sono passati quarant’anni, ma quella storia di ascesa e caduta, nel mondo dorato dell’entertainment, è ancora centrale.
Il premio Oscar Eric Roth (Forrest Gump, Ali, The Insider, Benjamin Button) ha scritto la sceneggiatura, assieme a Bradley Cooper e Will Fetters.
“A Star is Born” stars four-time Oscar nominee Bradley Cooper (“American Sniper,” “American Hustle,” “Silver Linings Playbook”) and multiple award-winning, Oscar-nominated music superstar Lady Gaga, in her first leading role in a major motion picture. Cooper helms the drama, marking his directorial debut. In this new take on the tragic love story, he plays seasoned musician Jackson Maine, who discovers—and falls in love with—struggling artist Ally (Gaga).
She has just about given up on her dream to make it big as a singer… until Jack coaxes her into the spotlight. But even as Ally’s career takes off, the personal side of their relationship is breaking down, as Jack fights an ongoing battle with his own internal demons.
Nel cast ci saranno anche Andrew Dice Clay, Dave Chappelle e Sam Elliott.
Lady Gaga ha scritto canzoni originali per il film assieme a Cooper e ad altri artisti come Lukas Nelson, Jason Isbell e Mark Ronson.
Tutta la musica presente nel film è originale e suonata e registrata dal vivo.