Cannes Classics. Nolan sulla Croisette per i 50 anni di 2001: odissea nello spazio

Sarà Christopher Nolan a celebrare sulla Croisette i cinquant’anni di 2001: odissea nello spazio di Stanley Kubrick, accompagnando la proiezione di una nuova copia a 70mm del film, realizzata a partire dal negativo originale, il 12 maggio prossimo.

Nessun nuovo restauro, per un film che non aveva alcun bisogno e che il festival intende riproporre ai suoi spettatori, nel modo più simile alla sua versione cinematografica del 1968.

Nolan ha affermato: “One of my earliest memories of cinema is seeing Stanley Kubrick’s ‘2001: A Space Odyssey,’ in 70mm, at the Leicester Square Theatre in London with my father. The opportunity to be involved in recreating that experience for a new generation, and of introducing our new unrestored 70mm print of Kubrick’s masterpiece in all its analogue glory at the Festival de Cannes is an honour and a privilege”.

I più fortunati ricordano tuttavia che già nel 2001 gli eredi di Kubrick e la Warner Bros, rilanciarono il film nelle sale proprio in 70mm con una serie di eventi che coinvolsero anche l’Arcadia di Melzo, il miglior cinema italiano e forse europeo.

Dal 18 maggio, in ogni caso, il film ritornerà ancora nelle sale americane.

Per Nolan invece si tratta della prima volta al Festival di Cannes. Il festival ospiterà una sua masterclass il giorno successivo alla proiezione.

Annunci

E tu, cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.