La Quinzaine parlerà italiano: Paolo Moretti è il nuovo direttore!

Paolo Moretti, vicedirettore con Marco Mueller, durante il suo secondo mandato alla Mostra di Venezia, e una già lunga carriera come programmatore e selezionatore di festival, in giro per il mondo, è stato scelto per sostituire Edouard Waintrop alla guida della Quinzaine des réalizateurs, a partire dal 2019.

Waintrop ha diretto la più importante delle sezioni parallele al Festival di Cannes per sei edizioni e chiuderà a maggio con la sua settima. Nei suoi anni la Quinzaine ha acquistato un’importanza e una rilevanza sempre maggiore, scegliendo altresì la competizione con la selezione ufficiale, sia negli orari delle proiezioni, sia nella scelta dei film.

Il suo mandato si chiuderà con la 50° edizione della Quinzaine, fondata nel 1968, come risposta degli autori alla chiusura del Festival di Cannes, dopo le manifestazioni del maggio francese.

E’ la Société des Réalisateurs, il sindacato dei registi di Francia a nominare il direttore della Quinzaine, dopo una procedura di scrutinio piuttosto lunga.

Moretti aveva lavorato con Mueller anche al Festival di Roma dal 2011 al 2013,  quindi al Centre Pompidou a Parigi, a La Filmoteca Española a Madrid, al Leeds International Film Festival, alla Cineteca Portoghese di Lisbona e al One World a Praga.

Negli ultimi anni aveva lavorato in Francia al La Roche-sur-Yon International Film Festival e alla programmazione del cinema d’essai Le Concorde.

Un grande in bocca al lupo a Paolo Moretti, con i migliori auguri di portare la Quinzaine a nuovi successi.

Annunci

E tu, cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...