Il duo di The Lego Movie e 21 Jump Street, Phil Lord e Chris Miller, è stato sollevato dalla regia del prossimo film stand alone della saga di Star Wars, dedicato al giovane Han Solo.
Kathleen Kennedy li ha licenziati, dopo aver visto verosimilmente il primo montato e i giornalieri del loro lavoro.
Le riprese erano in corso da febbraio e il duo non era mai entrato in sintonia con la produzione e con Lawrence Kasdan che ha scritto la sceneggiatura del film.
Sono state quindi programmate nuove riprese aggiuntive e sostitutive a fine estate. Non si ancora se la Lucasfilm intenderà assumere un nuovo regista o se preferirà fare come per Rogue One, quando un team guidato da Tony Gilroy e dal fratello Dan Gilroy è intervenuto per riscrivere, rigirare e rimontare quello che è subito diventato uno degli episodi più amati dai fans della saga di George Lucas.
Nonostante un licenziamento così clamoroso su un set così grande sia una sorta di novità, persino nella Hollywood della corporation di oggi, non si può dire che la scelta del duo iniziale ci avesse favorevolmente impressionato.
La risoluzione dei rapporti potrà forse salvare l’Han Solo Movie dal diventare un clone di Balle Spaziali, sprecando uno dei cast più indovinati di sempre…