Netflix ancora nella bufera: l’uscita di Okja nelle sale è a rischio

Ancora polemiche e controversie per Netflix, il gigante dello streaming online, che sta investendo forti somme non solo nelle serie tv, ma anche nel cinema d’autore.

Okja, il nuovo film di Bong Joon ho, approdato a Cannes in concorso, suscitando l’ira dei distributori e degli esercenti francesi, perchè il film non uscirà nelle sale, ma arriverà solo sulla piattaforma online, sta creando problemi anche in Corea del Sud, dove i film di Bong sono spesso campioni d’incasso.

Qui Netflix aveva concesso una distribuzione nelle sale, sia pure in parallelo alla release online.

La catena CGV, che possiede il 39% degli schermi coreani, ha dichiarato che non proietterà il film nelle sue sale: “The simultaneous online and theater release goes against the order of the global film industry’s distribution structure. It not only destroys the ecosystem of the film industry, it is not in accord with fairness in regard to other film businesses and could cause severe confusion.”

Anche altre due catene, Lotte Cinema e Megabox stanno ragionando sulla possibilità di escludere il film dalla propria offerta.

Al netto delle considerazioni personali, è evidente che il sistema distributivo tradizionale, che sopravvive grazie alle finestre di esclusiva, cerchi di contrastare  Netflix, con tutta la forza di cui dispone. E’ una questione di sopravvivenza.

Il film sarà comunque online dal 28 giugno.

 

Annunci

Un pensiero riguardo “Netflix ancora nella bufera: l’uscita di Okja nelle sale è a rischio”

  1. Faccio una fanta-ipotesi(magari non tanto “fanta”):1) il film, attesissimo, piace tantissimo al pubblico che a furor di popolo ne chiede l’uscita al cinema 2) Si trova l’accordo con Netflix e Okja esce anche nelle sale 3) I risultati ai boxoffice sono clamorosi 4) Distribuzione cinematografica totalmente rivoluzionata… 😉

E tu, cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...