I consigli della settimana

Nel weekend dell’Immacolata troverete in sala due film di grande interesse, entrambi reduci dal festival di Cannes.

Il primo che vi segnaliamo è il sesto film del giovanissimo talento canadese Xavier Dolan.
Il suo E’ solo la fine del mondo, tratto da una pièce di Jean Luc Lagarce dei primi anni novanta, racconta il ritorno a casa, nella provincia francese, di un commediografo trentaquattrenne, Louis, che ha fatto fortuna nella capitale.

Ad accoglierlo trova una corte surreale e chiassosa: una madre, truccatissima e petulante che sembra uscita da uno dei primi film di Almodovar, una sorella giovanissima, che Louis praticamente non conosce, un fratello rancoroso e suscettibile.
Travolto da sentimenti e aspettative troppe alte e contrastanti, Louis è sempre sul punto di confessare il vero motivo della visita, ma gli eventi e le parole degli altri lo precedono…

E’ solo la fine del mondo spinge l’acceleratore al massimo, con dialoghi e parole sempre sopra le righe, ma, dietro gli eccessi, Dolan mostra un dolore vero, una sofferenza ed un amore sconfinati, profondamente personali. Non manipola lo spettatore, ma lo vuole travolgere, abbracciare, vuole condividere i suoi tormenti.
Non tutti sono disposti a mettersi in gioco, ma il rischio questa volta vale la pena di correrlo, perchè il tornado sentimentale è di quelli che arricchiscono, pur lasciando spossati.

L’altro film che segnaliamo è Captain Fantastic, opera seconda dell’americano Matt Ross, che racconta la storia di un curioso esperimento sociale: una famiglia americana decide di abbandonare la civiltà, per vivere isolata nei boschi del Nord Ovest, senza quasi nessuna delle comodità occidentali, se non qualche vestito e le armi necessarie alla sopravvivenza.

Un evento tragico e imprevedibile li spingerà ad uscire dall’isolamento ed a confrontarsi con il mondo che hanno sempre ignorato.

Weekend dell’8 dicembre 2016

E’ solo la fine del mondo di X.Dolan ***1/2

Captain Fantastic di M.Ross **1/2

Annunci

E tu, cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...